Permessi Gruppi Utenti

Status
Not open for further replies.

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Con 3 ore di sonno, per cercare invano di mettere tutto come prima con FreeNAS 9.1.1, dopo 12 ore di smanettamenti sulla Webgui, mi chiedo:
- sapreste indicarmi un testo in italiano dove capire una volta per tutte come funzionano i permessi di accesso alle cartelle ed i relativi gruppi.

Ieri sera accedevo da Windows senza problemi, stamattina (riavviato solo il PC) mi chiede nuovamente la password ed il nome utente e non c'è modo di accedere...
Inoltre in risorse del Computer non vedo nemmeno il server (difetto che mi succedeva anche con il vecchio FreeNas 7.

Help me! please...

E poi, dove ' finito l'Active Desktop???
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao
E poi, dove ' finito l'Active Desktop???

o ti riferivi a Active Directory? nel caso fosse active Directory lo trovi sotto "Service Directory", scusa ma io ho tutte guide in inglese.

Saluti
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Ciao


o ti riferivi a Active Directory? nel caso fosse active Directory lo trovi sotto "Service Directory", scusa ma io ho tutte guide in inglese.

Saluti


Grazie, volevo dire "A. Directory", ma COME VEDI sono alla frutta...
sto scoppiando per via delle varie lacune che ho sui sistemi Unix, ma sto FreeNAS è una catastrofe:
- non sò per quale motivo, non mi si avvia più il DNS Dinamico (sui miei dispositivi di rete è l'unico compatibile con no-ip, quindi indispensabile per non andare a riconfigurare tutto da capo).
- quando si entra nelle schede, alcune volte appare il (?) con la spiegazione a fumetto, a volte nulla.
- dopo 24H di prove, ancora non sono riuscito a vedere i dischi su Windows in modo corretto, a volte mi fa entrare solo nella prima cartella, dopo un riavvio nemmeno quello.
- malgrado abbia creato un account con password, windows non me la riconosce .

Insomma, se non fosse per i pool ZFS ormai compromessi, passerei nuovamente alla versione precedente,
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Perchè se cambio i permessi in un HDD, mettendo Proprietario (utente) = root, appena rientro nella stessa finestra appena cambiata il proprietario mi ritorna L'ID utente 1001?
Ma che ho fatto di male per meritarmi questo week-end? o_O
Inoltre per quale arcano motivo una IPCam mi crea le cartelle dei vari orari, ma non riesce a scrivere i file (JPG ed AVI) dei vari eventi???

Spero di non essere un caso isolato...
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

da quello che dici sembra un problema di installazione mal riuscita, se stai facendo partire il nas da usb, ti consiglio appena puoi, spegni il nas, cambi usb e rifai l'installazione da zero, compresa la configurazione, in oltre prova ad installare il tutto senza i dischi di storage collegati, altra piccolezza, se installi da CD, avvia il nas da cd senza nessuna chiavetta inserita, quando ti chiede se vuoi installare, a questo punto inserisci la chiavetta, e poi scegli l'opzione.

I PC con Win che versione hanno di win?

Saluti
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Effettivamente avevo installato FreeNAS inserendo la chiavetta in una USB esterna, poi mi sono accorto (dopo 2 anni) che c'è una USB interna ed ho cambiato la posizione; ma tutto è partito regolarmente. Comunque poi ho risolto...
In pratica se ACL è impostato su Windows e si modificano i proprietari utente e gruppo tale modifica non viene memorizzata, se invece si imposta su Unix la modifica viene apportata...
Comunque utilizzo Win7.

Inoltre, parte del mio sbattimento, era dovuto al fatto che quando le IPCam mandavano l'evento via FTP al dataset ZFS, prima di visualizzare i file nella condivisione tramite esplora risorse di Windows, passano decine di secondi (come se i dati venissero dapprima bafferizzati). Per questo motivo impazzivo, le cartelle venivano create subito ma i file dopo anche minuti... Sarà una caratteristica del nuovo ZFS...
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

Hai già espanso la RAM?, potrebbe essere legato a quello.

Saluti
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
No ancora no...ma ora sembra più stabile. Boooo!!!!
 
Status
Not open for further replies.
Top