Montare Cartella Remota

scimitar973

Cadet
Joined
Nov 8, 2021
Messages
9
Buongiorno a tutti, sto migrando i miei NAS da Synolgy a FreeNas... non ho avuto particolari problemi ma ci sono un paio di cose che non riesco a risolvere (non ho esperienze di Linux etc).

Avrei la necessità di montare una cartella remota che si trova su un server Synology (\\192.168.1.7\movies).... e farla montare ad ogni accensione... il montaggio mi serve oltre che per spostare dati da un server all'altro anche per permettere a Plex di accedere a quella cartella remota....

Da quanto ho capito dovrei usare il comando Mount ma finora non ho avuto successo....

Altra cosa che un pò mi disturba è l'assensa (almento in modo nativo) di qualcosa permetta di operare sui file (sposta, cancella, etc) senza usare la riga di comando.

Grazie a tutti per i suggerimenti
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Avrei la necessità di montare una cartella remota che si trova su un server Synology (\\192.168.1.7\movies)....
Mmh, mi sa che non c'è un modo facile per TrueNAS di montare una cartella condivisa dal Synology... potresti provare a fare il contrario: condividere una cartella di TrueNAS e accedervi dal Synology. Vedi https://kb.synology.com/en-us/DSM/help/FileStation/mountremotevolume

Altra cosa che un pò mi disturba è l'assensa (almento in modo nativo) di qualcosa permetta di operare sui file (sposta, cancella, etc) senza usare la riga di comando.
E sì, purtroppo non c'è una cosa come il file station di Synology...
 

Redcoat

MVP
Joined
Feb 18, 2014
Messages
2,925
There's Midnight Commander (mc) ...
 

scimitar973

Cadet
Joined
Nov 8, 2021
Messages
9
Mmh, mi sa che non c'è un modo facile per TrueNAS di montare una cartella condivisa dal Synology... potresti provare a fare il contrario: condividere una cartella di TrueNAS e accedervi dal Synology. Vedi https://kb.synology.com/en-us/DSM/help/FileStation/mountremotevolume


E sì, purtroppo non c'è una cosa come il file station di Synology...
Grazie per il suggerimento ma ho necessità che sia montata su Freenas perché avendo un hw molto più performante le app devono girare su freenas ... quindi plex per intenderci da freenas deve vedere il synology.... attualmente sta funzionando al contrario ma il processore (mi pare un armada) è veramente in difficoltà e non riesce a fare streaming se non all'interno della lan
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Grazie per il suggerimento ma ho necessità che sia montata su Freenas perché avendo un hw molto più performante le app devono girare su freenas ... quindi plex per intenderci da freenas deve vedere il synology.... attualmente sta funzionando al contrario ma il processore (mi pare un armada) è veramente in difficoltà e non riesce a fare streaming se non all'interno della lan
Certo, immagino... ma non puoi spostare i file video su TrueNAS e bypassare completamente il Synology?
 

scimitar973

Cadet
Joined
Nov 8, 2021
Messages
9
Certo, immagino... ma non puoi spostare i file video su TrueNAS e bypassare completamente il Synology?
Si ma non ho cmq parecchi Tera sul Synology ai quali vorrei poter accedere... Del resto il Synology si è guadagnato una reputazione di affidabilità e solidità (sono oltre 4 anni che è attivo e non ho mai avuto un problema) ... per cui le cose a cui tengo di più per ora saranno ancora sul Synology
 

Tony-1971

Contributor
Joined
Oct 1, 2016
Messages
147
Ciao,

Potresti provare ad eseguire un task in fase di init. Si possono creare da interfaccia Web: Tasks / Init/Shutdown Scripts

Non ho mai provato: non so dirti se funziona.

Ciao,
Antonio
 
Top