minidlna - freenas 8.2.0

Status
Not open for further replies.

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
E' già un po che giro e rigiro e ottengo sempre questi errori:

Media directory not accessible! [/mnt/hd250gbx2/Musica/Mp3]
Media directory not accessible! [/mnt/hd250gbx2/Foto/Olympus JPG FHD SF]
Media directory not accessible! [/mnt/hd250gbx2/Foto/Olympus JPG]
Media directory not accessible! [/mnt/hd250gbx2/Foto/Canon]
Media directory not accessible! [/mnt/hd250gbx2/Musica/Mp3]

Probabilmente è una questione di permessi, ma devo proprio cambiare permessi a queste cartelle ?
Help thx
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao, scusa la domanda banale, da gestione volumi non riesci?

Vedi foto allegata
FREENAS_Permessi.jpg
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
A configurare i permessi dici ?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
I permessi del volume, si, poi gli utenti che facciano parte del gruppo giusto.

Dai un occhia qua, è il blog di uno che smanetta con freenas, io ho seguito le sue guide per installare i vari pulgin.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Grazie, avevo trovato una guida simile ma era x la versione 8....beta. Cmq prima, provo a disinstallare minidlna e poi lo reinstallo, non vorei aver creato casini
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Di nulla, fammi sapere se poi hai combinato
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Ho seguito la guida, ma non c'è stato nulla da fare. Ho disinstallato sia dlna ke il jail (cancellando anke le varie cartelle).
Dopo l'installazione e la configurazione di mini dlna tutto funziona (non mi da + errori) l'unico problema è che sulla tv vedo solo le tre cartelle principali. Se però reinserisco i percorsi a mano ricomincia con la solita solfa.. mah
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
allora, ho avuto anch'io questo problema con la 8.3 beta 1 ...
minidlna partiva ma non mi visualizzava nulla se non la cartella principale !
leggendo sul supporto quì sul forum ho trovato una guida per risolvere e praticamente è una guida per impostare i permessi delle cartelle che hai condiviso a 777 ... prova e vedrai che funziona !
appena ritrovo il post te lo linko
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
A momenti preferisco i sys windows (hai un problema ? Formatta :D), mi prendo un giorno di pausa.
Cmq tutto ha ha i permessi 777 (non ke mi piaccia). Forse però è un fastidio delle tv samsung.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Spe ke forse ho trovato, adesso si vedono gli mp3, e le foto delle copertina (ma non le foto).
Su servizi > plugin > minidlna ho aggiunto in auxiliary parameters questo: media_dir=A,/media media_dir=P,/media.
E adesso mi kiedo :(
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Una domanada hai un sistema "aperto" ovvero senza autentificazione o "chiuso" con autentificazione dell'utente?

Se hai un sistema "chiuso", devi creare un utente in più, ad esempio samsung, con i privilegi dell'utente normale, e configurare l'acesso dalla TV attraverso questo utente e non attraverso un utente che usi normalmente.

Ho avuto gli stessi fastidi, quando cercavo di accedere al NAS tramite il mendley con il mio utente che usavo da PC, ho creato un utente in più da asseganare al mendley e tutto ha incominciato a funzionare.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Il sistema è chiuso. Non ho difficoltà nel creare un utente ma mi spiegheresti come dò i privilegi dell'utente samsung, e configurare l'accesso dalla tv ?
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
ma il server dlna ha il suo utente, non c'è bisogno di crearne un'altro ...
non vi confondete con gli accessi SAMBA o NFS che è un'altra cosa !
il server DLNA accede ai file e li ricondivide, quindi il TV che si collega al DLNA non entra come utente nel nas ma legge quello che il server DLNA gli fa vedere ;)
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Dovevi già risponderti :D con che utente accede ?
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Dovevi già risponderti :D con che utente accede ?

a chi dici ?
la mia non era una domanda ma un'ìaffermazione ... il server dlna acceda al nas con un utente unico che nel caso di minidlna mi pare si chiami proprio dlna !!!
ma è inutile crearne altri per le periferiche che accedono al serverDLNA !!!
la TV (che nel mio caso è un samsung) non accede con utente specifico ma rileva in automatico il server DLNA e vede solo i file che questo condivide.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Allora anche io ho un problema sulla configurazione, perchè quando prova ad accedere dal mendley (lettore multimediale dell 4geek) mi chiede utente e password.

Mi sa che darò un occhio a tutta l'installazione.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
non so se sono riuscito a spiegarmi bene, forse no leggendo i vostri messaggi ;)

cerco di chiarire ma se faccio anche più confusione ditemelo che la smetto hehehe

il medley secondo me non accede al server DLNA (server multimediale uPNP tipo minidlna e serviio) ma accede direttamente tramite condivisione SAMBA (windows) o NFS (linux) ecco perchè vuole un utente e ti chiede username e password !
ma se colleghiamo una periferica tipo un TV samsung che leggono solo da server DLNA (sempre che non li abbiate sbloccati con samy go o simili) il discorso è diverso, è necessario installare plugin tipo minidlna o serviio e configurarli bene, a quel punto il TV troverà da solo il dlna ed entrandoci vi visualizzerà i file messi a disposizione da quest'ultimo senza chiedere username o password varie !!!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Grazie sei stato molto chiaro.

Darò un occhio alla mia configurazione.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
valesan, scusa.... sei certo che ci sia un unente dlna ? X il resto sei stato kiarissimo !
 
Status
Not open for further replies.
Top