Documentazione Italiano

Status
Not open for further replies.

test0

Cadet
Joined
Jan 5, 2016
Messages
5
Un saluto a Tutti,
stavo documentandomi sull'ultima versione di FreeNAS 9.3.2 e vi chiedo se esiste (anche in formato video va bene, anzi...) una o più guide in ITALIANO che spiegano le potenzialità della distro e/o del file system ZFS, perché a me un dubbio (anzi più d'uno) mi è venuto :
  1. ma cosa ci faccio con questo fs a casa ?
  2. non è meglio usare (sempre di NAS intendo) qualcosa di meno complicato (di FreeNAS con ZFS) così se si guasta il computer o disco di avvio prendo i dischi e li metto dentro un pc con linux e ritrovo i dati ?
  3. se mi succede (rottura board o hd di avvio) con freeNAS e zraid che faccio ?
Oltre questo sarei davvero grato a chiunque mi possa dare link per documentarmi (in ITA) sulle potenzialità di questa distro, come ad esempio (leggevo in post precedenti) installare più schede di rete (per avere più velocità di trasferimento ?) o cose del genere.

Questo che chiedo deriva da un'esigenza di sapere cosa ci posso fare (ovvio un NAS) con questa distro senza dover prendere prima una laurea in ing. informatica per poi farmi un idea; lo stesso discorso (sapere che cosa ci posso fare) varrebbe anche se dovessi comprarmi un "QNAP" (in riferimento al punto 3 se ho un raid 1 prendo i dischi e li metto dove voglio) o altro.

Regards.
R.
 

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
Posso capire avere qualche perplessità ma se scrivi "freenas italiano" su google il PRIMO risultato potrebbe già chiarirti qualche tuo dubbio.
Su youtube se cerchi freenas seguito da ita, troverai alcuni video di configurazioni e spiegazioni dell'interfaccia dalle quali potrai ipotizzare un tuo personale utilizzo.

Io ho concluso stanotte la mia prima configurazione in assoluto, e ci ho messo tanto tempo a fare ricerche a tutto spettro su internet, e si trova tutto quello che cerchi.
Per quanto riguarda l'utilizzo di più schede di rete, dipende fondamentalmente da come sei organizzato: che switch hai, i client come sono connessi, che tipo di file muovi e da che tipo di dischi hai intenzione di usare (un disco anche sata3 non arriverà mai a saturare in lettura la banda di un trasferimento a gigabit, quindi perché complicarsi la vita).

Sul discorso di spostare i dischi evito proprio di espormi perché non conosco con esattezza tutti i risvolti, aspetterei un commento di qualche altro esperto presente qui all'interno.

Sia per le schede di rete che per la questione dei dischi ti consiglio di formulare delle keyword in inglese ai tuoi dubbi, usare il campo cerca del forum o di google (seguito da freenas) e poi di tradurre il risultato che decidi di leggere.... ci vuole più tempo per capire ma di sicuro hai più materiale.
 

test0

Cadet
Joined
Jan 5, 2016
Messages
5
Ciao,
ti ringrazio per la risposta, ma quello che cerco non è tanto il come si fa, ma appunto, cosa si può o potrebbe fare, come ad esempio sapere che qualcuno ha utilizzato una configurazione hardware per raggiungere un determinato obiettivo.

Forse sembrerà strana la cosa ma per me, leggere il cosa si è fatto/realizzato, è molto istruttivo ed è un approccio un po' più semplice di studiare lo scibile (informatico) per poi capire che c'è la possibilità di fare quella o l'altra cosa.

In merito alla configurazione di più schede di rete (faccio un esempio) non è che al momento necessito di un qualcosa di particolarmente performante, ma leggendo che qualcuno ha messo più schede di rete ed usato uno switch (programmabile ?) ho appreso che per ottenere una certa cosa non ci vogliono solo le schede ma anche uno switch particolare etc. etc.

Chiaro è che su internet trovo tutto ma spesso mi manca di trovare proprio quello che mi serve ora, e cioè una documentazione che sia un po' più sul divulgativo e meno sul tecnico.

Ringrazio sentitamente.
R.
 

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
Guarda a mio personalissimo avviso e tempo buttato aspettarsi di avere più risposte alla tua domanda.
Pur essendo nuovo su questo forum non sono di certo di primo pelo su internet, e ti consiglio di cercare su YouTube e Google, farti un'idea tua della cosa, trovare alcuni argomenti da approfondire e se non trovi nulla a riguardo chiedere se qualcuno ha esperienza in quella direzione. In fondo è un computer, e per definizione puoi farci ciò che vuoi. I limiti del sistema li trovi tutti nel suo manuale.
Per conoscere cosa serve per aumentare la velocità delle trasmissioni su LAN serve solamente uno switch gestito che supporti le aggregaZioni di link, spesso denominate trunk. Noterai approfondendo che freenas ma in genere qualsiasi sistema operativo preferisce che le porte di rete sul computer siano sullo stesso chipset. Ma sul networking ci si deve dilungare tanto e io non so molto di più, so che sono in grado di farlo funzionare.....
Per un paragone con prodotti pronto uso come qnap e synology la questione è che dipende dal budget e dall'uso che ne fai. Sicuramente a parità di performance con un sistema autocostruito basato su freenas risparmi qualcosa. Dal canto suo qnap offre ottime soluzioni.
Il cosa farci con il nas lo devi sapere tu, alla fine il nas è un computer che gestisce i file salvati dentro ad esso è lì condivide con chi vuoi tu e dove vuoi tu. Certo hai dei plug in, ma che si rifanno sempre ai file che hai sul nas. puoi scaricare torrent e usarlo come media server... Ma resta pur sempre un hard disk!
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
In merito alla configurazione di più schede di rete [...] etc. etc.

alcuni membri (sul forum generale in inglese) spiegano bene se e quando utilizzare il LAGG/LACP. in estrema sintesi questa conf di rete ha senso solo se si connettono molti client e/o ci sono flussi costanti di dati tali da saturare il canale da 1gbit. se il tuo uso è domestico, non porti il problema per ora.


Chiaro è che su internet trovo tutto ma spesso mi manca di trovare proprio quello che mi serve ora, e cioè una documentazione che sia un po' più sul divulgativo e meno sul tecnico.

ho trovato questa ricerca in italiano su ZFS.
 

test0

Cadet
Joined
Jan 5, 2016
Messages
5
Ringrazio ancora per le risposte,
ottimo il link di proto, in merito a ZFS, è chiaro che devo poi approfondire ma al momento mi ha chiarificato e convinto della bontà di questo fs anche se il finale sembra essere tragico

"Il futuro di ZFS e incerto, la Sun Microsystem e infatti stata recentemente assorbita dalla concorrente Oracle, e non e ancora chiaro se questa sia intenzionata a portarne avanti lo sviluppo e la promozione."

ma questa è/sarà un'altra storia.

saluti.
R.
 
Status
Not open for further replies.
Top