dlna e btorrent

Status
Not open for further replies.

roby972

Dabbler
Joined
Nov 1, 2013
Messages
39
come faccio a dire a dlna di mettere a disposizione il file scaricati su trasmission?
 

Nettuno_

Dabbler
Joined
Sep 2, 2013
Messages
27
ciao,
è il mio primo post ma sono 2 anni che uso le varie versioni di freenas, attualmente ho la 9.1.1.
anche io utilizzo mini dlna e transmission, ma vista la particolare gestione dello spazzio di memoria se una plugin utilizza molti dati ti conviene non utilizzare le directory delle jail.
la soluziuone migliore è quella di impostare le storage, se vai nel menù jail trovi un sottomenù chiamato storage li puoi agiungere una sorta di punto di "mount" ad esempio puoi montare il /media del minidlna con il /mnt/"hdd"/media del tuo storage e fare anche un'altro storage per il jail di transmission da /share/download a /mnt/"hdd"/media,
inoltre sullo stesso principio ti consiglio di impostare nel .json di transmission
"incomplete-dir": "/tmp",
"incomplete-dir-enabled": true,
e generare uno storage da torrent /tmp a /mnt/ALTRODISCO/

in modo da evitare l'eccessivo partizionamento

ADD: vedi questi :
http://forums.freenas.org/threads/freenas-9-1-1-e-transmission.16060/#post-81633
http://doc.freenas.org/index.php/Adding_Jails
 

marcot87

Cadet
Joined
Nov 28, 2013
Messages
3
Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto in merito alla configurazione di Transmission e Minidlna sulla nuova versione 9.1.1.
Ho installato prima Minidlna come da guida FreeNas creando uno storage esterno alla Jail per la condivisione dei files, successivamente ho installato Transmission creando anche questa volta un secondo storage esterno (stessa cartella utilizzata da Minidlna), in modo da poter condividere i file scaricati tramite torrent.
A questo punto se scarico un file da Transmission riesco a vedere il file anche nella cartella interna alla Jail di Minidlna configurata come Media Directory ma non riesco a vederlo in alcun modo da qualsiasi client DLNA che utilizzo anche se riesco a visualizzare le cartelle (vuote).
Ho modificato i permessi della Media Directory Minidlna a 777, dopo di che ho provato a copiare manualmente delle canzoni nella cartella condivisa dai due Plugin e....... sorpresa questi vengono visualizzati anche sui Client DLNA....... ma quello che scarico continua a non essere visualizzato.
Quale potrebbe essere il problema secondo voi????

Grazie mille.
 

Nettuno_

Dabbler
Joined
Sep 2, 2013
Messages
27
non so perchè la copia manuale lasci vedere immediatamente i file sui client DLNA di solito è necessario restartare minidlna, sono presenti nel forum diversi esempi di script da schedulare per aggiornare il database multimediale, vedi questo: http://forums.freenas.org/threads/minidlna-automatic-scan-fix.9312/

io utilizzo uno script fatto da me che restarta i servizzi all'interno della jail grazie a 2 parametri
Code:
#!/bin/sh
. /etc/rc.subr
nj=`jls | grep $1 | awk '{print $1}'`
#echo "numerojail $nj"
if [ -n "$2" ]; then
    service=`jexec $nj service -e | grep "/usr/local/etc/rc.d/" | awk -F "/" '{print $6}' | grep $2`
else
    service=`jexec $nj service -e | grep "/usr/local/etc/rc.d/" | awk -F "/" '{print $6}' | grep $1`
fi
jexec $nj service $service stop
sleep 40
jexec $nj service $service start
exit 0


in pratica supponendo sia restart.sh, con i diritti di esecuzione, basta eseguire "./restart.sh dlna" oppure "./restart.sh bit transmission" per restartare un plugin.

schedulalo aggiorna il database multimediale, oppure restarta il servizio bit torrent
 

marcot87

Cadet
Joined
Nov 28, 2013
Messages
3
Grazie per la risposta!!!

Prima di schedulare manualmente il riavvio del servizio minidlna per aggiornare il suo DB ho provato semplicemente a riavviarlo manualmente (service minidlna restart), ma continuo a non vedere i file scaricati, invece continuo a visualizzare quelli copiati manualmente.

Questo può essere un test attendibile per verificare l'aggiornamento del DB di Minidlna o pensi sia meglio eseguire uno script come il tuo?

Grazie
 

Nettuno_

Dabbler
Joined
Sep 2, 2013
Messages
27
credo che allora ti convenga studiare i log che si trovano "tuaHomeJail"/dlna_1/var/log/minidlna
io con qualche file ho avuto un problema bloccante che non permetteva di concludere la lettura non ricordo come ho risolto ma sono un buon punto di partenza
 
Status
Not open for further replies.
Top