Cosniglio su upgrade da freenas 7 a freenas8

Status
Not open for further replies.

smizzio77

Cadet
Joined
Sep 11, 2011
Messages
1
Ciao a tutti sono un felice utilizzatore di freenas 7 installato su un pc minimale(atom dual core 1.6ghx,1.5gb di ram,2 hdd da 1tb in raid 1,file system zfs).
Essendo un nas casalingo ho puntato su un hardware che non si "scaldasse troppo" per evitare fastidiose ventole.
Sono decisamente soddisfatto del funzionamento dell'hardware(anche se mi piacerebbe capire se serve fare qualche operazione di controllo del mio raid 1 in zfs..qualcuno sa aiutarmi??).
Vedendo che è uscita la versione 8 mi sono posto il dubbio se fosse il caso o meno di fare un upgrade del mio nas:sono rimasto però colpito negativamente dai requisiti minimi richiesti(per una pura questione economica se il mio hardware non è adatto a questo punto faccio prima ad acquistare un nas già pronto).
Cosa mi consigliate?

Grazie per l'aiuto a tutti!
 

carmalao

Dabbler
Joined
Sep 5, 2011
Messages
19
Stesso mio dubbio. Ho anche letto la parificazione delle 2 versioni e, da inesperto, io sceglierei la 7 e non la 8.
Soprattutto tenendo conto che il mio uso sarebbe home e non aziendale.
Ho messo su la 8 sulla mia scheda intel DM510 con 1 gb di ram, ma è critica. Infatti sto seriamente pensando di mettere la 7 che, tra l'altro, mi permetterebbe altre cose in più rispetto alla 8 come il p2p e sfruttare un hardware BEN PIÙ esiguo.
Man man.
 

carmalao

Dabbler
Joined
Sep 5, 2011
Messages
19
Vero, lo ho letto. Ma apparte il diventar matto ad installarlo bene, resta il fatto che freenas8.x richiede delle risorse TROPPO elevate rispetto a prima. Sono rimasto a dir poco basito a leggere il confronto.
Ripeto di non aver trovato, per le mie esigenze ovviamente, alcun motivo per usare la 8.x rispetto alla 7.x ma chiaramente essendo novizio forse mi sbaglio.
Indicatemi voi gentilmente le bontà della 8 percui dovrei usarla a casa come file server multimediale rispetto alla 7, con 2 dischi da 2 o 3 tb l'uno in raid1.
Io non le vedo.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Hola
File server multimediale sulla 8?, devi installrti i pacchetti e smazzarti un po, sulla 7 sono già li belli pronti,
Se sulla 8 usi zfs la gestione degli snapshot la fai via gui, sulla 7 te li fai a manina da riga di comando.

Io ho scelta la 7, per il supporto multimediale, e a manina sto facendo gli snapshot.

La scelta tra le due versioni è dettata, secondo me, dai servizi che ti servono, se devi per forza usare p2p e multimedia vai sulla 7, se invece sono sencondari allora scegli la 8.
In quanto a risorse la 8 ne richiede molte di più, se prendiamo la configurazione di smizzio77 ha solo bisogno di aggiungere altri 3G di RAM, e se hai freenas su usb, almeno una usb da 4gb, per tanto il costo è abbastanza contenuto.

Saluti
 

carmalao

Dabbler
Joined
Sep 5, 2011
Messages
19
Grazie!
Quindi ho capito che per me sarebbe meglio la 7, visto le velleità di p2p e server per file multimediali......
Cosa sono sti snapshots?!?
Grazie
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao
se hai configurato i HDD in zfs, gli snapshot sone delle immagini di "backup" del contenuto dei dataset, per cui se per caso incasi i dati o cancelli tutta una dir per sbalio tramite gli snpshot ripristini il tutto, a patto che poi queti te li salvi da un'altra parte.

Man man
 

carmalao

Dabbler
Joined
Sep 5, 2011
Messages
19
Con freenas sono a livello di "esperimenti", con un hd solo da 320gb. Quindi ora ho capito la cosa.....
Lo snapshot è, immagino, grande quanto l'intero spazio occupato realmente giusto? Quindi dovrei prendere un terzo hd per questi backup.
Porca miseria quanto costa sto nas!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389

carmalao

Dabbler
Joined
Sep 5, 2011
Messages
19
Quindi, ricapitolando ed immergendo in quella che sarà la mia situazione:
- ho una mobo con 2 sata che gestiscono solo 2 device, quindi 2 hd e basta
- metterò, per motivi di costo, 2 x 2tb credo wd caviar green

Poi, io volevo metterli in RAID1 per preservare i dati in caso uno schioppasse, perdendo così 2tb di spazio.
Ora con gli snapshot, che immagino si possano salvare anche in rete o via usb su memoria esterna, forse potrei fare un jbod o simile per usare 4tb ed in caso recuperare il tutto con gli snapshot?

Scusa, ma sono a digiuno.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Si potresti farlo, dipende dal livello di snap che fai, se segui quello del link, al massimo perdi un ora di dati, se come dici gli salvi al trove.
Altre info non ho, sto appena implementando gli snapshot, per il momento ho qualche fastitio a farli funzionare, appena ho finito il tutto posterò delle considerazioni, in ogni caso su youtube trovi video abbastanza espicativi sulla questione.
man man
 

carmalao

Dabbler
Joined
Sep 5, 2011
Messages
19
Ho messo su sd il freenas 7 ultima release a 32bit e beh, debbo dire che a prima vista mi sembra MOLTO meglio della 8.
Sarà che la 8 gestisce meglio lo ZFS, ma per TUTTO il resto mi sembra proprio meglio la 7.
 

dannyb78

Explorer
Joined
Aug 30, 2011
Messages
70
per casa, specie per utenti con poca familiarità con FreeBSD, conviene per ora il 7. quando uscirà la 8.1 vedremo ;)
 

carmalao

Dabbler
Joined
Sep 5, 2011
Messages
19
mah, io mastico linux da 10 anni e lo uso sul lavoro ed a casa con htpc ecc....... io parlavo proprio di "maturità" della 7 rispetto la 8 che per ora è MOLTO inferiore alla 7 in quanto a funzionalità e tra l'altro richiede più hardware di quanto mi fossi mai aspettato! la 7 invece è parca....
 
Status
Not open for further replies.
Top