VMFS-5 e iSCSI

Status
Not open for further replies.

thewally

Cadet
Joined
Feb 19, 2013
Messages
2
Buongiorno a tutti

Vorrei utilizzare FreeNAS in ambiente vSphere 5.1 con VMFS-5 su iSCSI.

Leggendo da alcuni giorni questo forum (sia l'italiano che l'internazionale) e diverse pagine su ZFS, sto cercando di capire quale sia la soluzione più performante; anche perché le prove pratiche che ho fatto mi hanno lasciato più dubbi di quanti ne abbiano risolto.

Premesso che la blocksize di VMFS-5 è fissa a 1MB e userei jumbo frame da 9k, mi rimangono i seguenti dubbi:
  • i sub-block, da VMFS-3 a VMFS-5, sono passati da 64K a 8K, ma questo non credo sia da tenere in particolare considerazione, giusto?
  • leggendo la documentazione di FreeNAS credo di aver capito che utilizzare un file extent o un disk extent prestazionalmente non dovrebbe cambiare molto
  • se utilizzo un file extent la block size è determinata dalla recordsize dello zpool che contiene il file?
  • se invece uso un disk extent, dipende unicamente dalla block size dello zvol o anche dalla record size?
  • in questo ultimo caso è meglio che siano uguali? (prestazionalmente parlando)
  • qualcuno ha esperienza di quali siano i valori prestazionalmente migliori per recordsize e block size in questa situazione?

Chiedo scusa in anticipo se ho poche conoscenze in ambiente storage, ma mi sono appena affacciato su questa tematica.

Ringrazio chi vorrà provare ad aiutarmi :)
 
Status
Not open for further replies.
Top