Vecchie guide

Status
Not open for further replies.

Nikoadsl

Cadet
Joined
Feb 12, 2017
Messages
2
Ciao ragazzi, scusate le domande da niubbo ma voglio chiarirmi una volta per tutte i dubbi.
Sto per assemblare il mio primo NAS, e per fare ciò mi sono letto le varie guide in internet, che pero ora mi sono accorto essere giá vecchie visto che si parla ad esempio solo di file system UFS che non è piú nemmeno supportato...
Siccome vorrei usare FreeNAS appunto sulle guide c'è scritto che basta hardware anche un po datato e semplice...ma leggendo i nuovi requisiti minimi di freenas non mi sembra.
Io avrei una Asrock AliveNF6G-VSTA con 1GB ddr2 non ECC e un procio AMD...ma a sto punto me li metto nel cxxx visti i nuovi requisiti giusto? O posso comunque farci qualcosa? Montare una versione di freenas piú vecchia non mi sembra il caso o conviene? Meglio NAS4Free?

Grazie mille a tutti quelli che mi illumineranno

Niko
 
Last edited:

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Ciao,
ovviamente FreeNAS non e' adatto a quell'hardware. Ti consiglio quindi di guardare altre soluzioni.
Tieni presente che comunque ZFS come tipo di file system richiede molta ram, per cui se intendi usare questo file system dovrai comunque prevedere un upgrade della ram (Nas4Free ad esempio richiede almeno 4 Gb di ram se usato con ZFS, piu' un altro Gb se utilizzi software raid che per un NAS praticamente scontato che si usa).
 

Nikoadsl

Cadet
Joined
Feb 12, 2017
Messages
2
Grazie Zofoor, che soluzione abbastanza valida mi consigli? Ma allora tutte quelle guide che si trovano a proposito di FreeNAS che parlano di hardware datato sono cazzate?

Grazie mille

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Immagino che siano guide abbastanza datate, Freenas una volta era Nas4Free, poi è stato fatto un fork da cui è nato appunto Nas4Free mentre Freenas ha proseguito per la sua strada, usando una filosofia un po' diversa.

Riguardo a soluzioni alternative, puoi dare una occhiata ai vari OpenMediaVault, Amahi, Nas4Free, Openfiler, Rockstor, ecc ecc e vedere quali soluzione sia piu' adatta per te. Onestamente non li conosco a fondo per cui non me la sento di darti un consiglio preciso.
 
Status
Not open for further replies.
Top