[RISOLTO] FreeNAS 9.10.2 ip statico

Status
Not open for further replies.
Joined
Jan 3, 2017
Messages
5
Ciao a tutti.. è la prima volta che mi avvicino a FreeNAS, ho qualche difficoltà ad impostare l'ip statico al server nas che sto configurando.
In pratica se creo una nuova interfaccia di rete e le assegno un ip statico, riesco ad accedervi in locale, ma mi genera un errore quando vado nella sezione plugin, che inoltre mi richiede di impostare lo stesso indirizzo nella sezione webGUI IPv4Address.. ma così facendo poi mi genera un errore nella lista dei plugin..
se resetto le configurazioni di rete e faccio assegnare al router l'indirizzo ip per il nas, tutto sembra funzionare regolarmente..
ho provato a cercare una soluzione, ma i vari esempi in rete sono solo per la vers 9.3.. cosa posso fare?
 
Last edited by a moderator:

bigphil

Patron
Joined
Jan 30, 2014
Messages
486
Qual è l'errore che si ottiene? Puoi pubblicare una foto della vostra scheda "Interfacce", così possiamo vedere la configurazione? Cosa sono le impostazioni IP vostro get tramite DHCP dal router?
 
Joined
Jan 3, 2017
Messages
5
Questa è la mia scheda interfacce
upload_2017-1-3_18-16-10.png


e questa è la scheda di configurazione globale
upload_2017-1-3_18-16-56.png


e questo è il riepilogo
upload_2017-1-3_18-17-41.png


Stranamente ora nella sezione plugin non mi da nessun errore.. però dal monitor collegato al nas, mi dava errore n8 in merito ad un errore della rete.
 

bigphil

Patron
Joined
Jan 30, 2014
Messages
486
Vi è il problema ... avete l'indirizzo IP dell'interfaccia impostato lo stesso indirizzo IP come gateway predefinito ... che è errato. È necessario impostare l'indirizzo IP dell'interfaccia a qualcosa che non non rientra nell'ambito di applicazione della vostra gamma di indirizzo del server DHCP e anche lo stesso del gateway predefinito. Per esempio, impostarlo su 192.168.1.200/24
 
Joined
Jan 3, 2017
Messages
5
Perdonami ma non ho capito.. ho modificato l'interfaccia lan re0 con indirizzo ip 192.168.1.254 e chiaramente io riesco ad accedere a questo, non a 192.168.1.100
 

bigphil

Patron
Joined
Jan 30, 2014
Messages
486
Stai facendo qualcosa di sbagliato ... che non ha senso. Non è possibile associare l'interfaccia da utilizzare lo stesso IP come gateway / percorso predefinito. A meno che non .254 è utilizzato da qualcosa di diverso sulla rete, l'IP assolutamente dovrebbe funzionare. Per esempio, guarda la mia configurazione ... bge0 e instradamento di default sono diversi indirizzi IP.

upload_2017-1-3_11-21-58.png
 
Last edited:

mrbenza

Dabbler
Joined
Sep 26, 2013
Messages
44
Penso l'utilizzo sia in ambiente domestico.. cioè a casa..
il tuo router assegna gli indirizzi ip in maniera dimanica.. insomma.. fa tutto lui..

sec me la cosa piu facile e':
impostare sul NAS la funzione DHCP,
nella voce "gateway ipv4 di default" ci va l'indirizzo del router.. immagino sia 192.168.1.100 o 192.168.1.1

sulla configurazione del router dovrebbe esserci una voce " DHCP reservation"
inserisci il MAC adddress della scheda di rete del NAS e l'indirizzo IP che vorresti avere (che NON DEVE ESSERE 192.168.1.100 o 192.168.1.1 )
Poniamo il caso che tu metta l'indirzzo 192.168.1.150

riavviando il nas e finito il boot, all'indirizzo 192.168.1.150 vedrai il login..
In questa maniere ogni volta che accenderai il NAS avra sempre quell'indirizzo.. e tutta la tua rete funzionerà come sempre.. senza noie tipo IP statici etc etc (che nel caso Home non penso servano a molto)



altrimenti se tutto questo sembra troppo cambia solo l'indirzzo che vuoi assegnare al Nas..

AH.. Specifica sempre i DNS.. io metto quelli di google..
8.8.8.8
8.8.4.4

senza di quelli mi dava errore nel caricare la lista dei plugin..

spero di esser stato chiaro e utile
 
Joined
Jan 3, 2017
Messages
5
Risoltooo!!!! :):):)
Scusate per il ritardo, ma già grazie a bigphil avevo risolto in parte, nel senso che ero riuscito ad assegnare l'ip statico come 192.168.1.100: il mio problema era che non avevo impostato come gateway di default quella del router (192.168.1.1). Fatto questo funzionava in parte, ma mi dava ancora qualche errore nei plugin e se cercavo gli aggiornamenti.. ecco che mi è tornato utilissimo mrbenza che mi ha illuminato e mi ha ricordato di dover impostare i DNS (anche io uso sempre quelli di google) ed ora tutto funziona alla grande!!!

@mrbenza il nas è per la mia piccola azienda, è connesso ad uno switch al quale sono collegati anche i cavi di arrivo di 8 prese, ma l'assegnazione degli ip dinamici è gestita dal modem/router.
 
Status
Not open for further replies.
Top