time automatico

Status
Not open for further replies.
Joined
Nov 22, 2011
Messages
4
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum, e devo dire che veramente grande. io ho installato la freenas versione 8.0.2 senza nessun problema grazie ai molteplici consigli presi su questo sito. L'unica cosa che non ho capito come impostare lo spegnimento automatico. Cioè decidere in che giorno deve spegnersi e a che ora. mi potete aiutare?

grazie Daniele
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao e ben venuto

Secondo me dovresti farla sotto "Cron Job", ho fatto delle prove con build FreeNAS-8.2-r8710-amd64 su macchina virtuale, ma dato che la versione è una "beta" o nightly dir si voglia, non sono riuscito a farla funzionare, perchè non riesco ad impostare l'ora ed il giorno per eseguire il comamndo.

La mia idea è quella di creare una Cron Job con il commando "shutdown -now" (devo controllare la corretta dicitura sotto freeBSD) del comando, penso che sia abbastanza simile a quello sotto linux.

Questa è l'idea, se trovo il commando giusto evventualmente lo metto qua.

Ho controllato ed il comando è "shutdown -p now" preso da qua
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Confermo che funziona, buon lavoro a tutti
 
Joined
Nov 22, 2011
Messages
4
Ciao Grazie di avermi risposto. E grazie dei consigli. sono andato sotto "Cron Job" e nella riga comando ho inserito il comando shutdown -p now impostato giorno mese e ora ma non esegue il comando non riesco a capire dove sbaglio. mi puoi dire quello che tu hai fatto?

Grazie ancora
 
Joined
Nov 22, 2011
Messages
4
Ciao Grazie di avermi risposto grazie al tuo consiglio sono riuscito nell'impresa. Questo forum è fantastico come la Freenas che mi ha risolto molteplici problemi di spazio

ciao
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Prego di nulla, metti risolto sul titolo del post, così ci ricordiamo che è una soluzione ad un problema.
 

boyler

Cadet
Joined
Feb 25, 2012
Messages
2
Mi presento sono il Boyler da Venezia...
Piccolo problemino con iscsi, perché quando cerco di aggiungere un extent, sul path mi mette di default /mnt, non mi accetta nulla e mi risponde sempre "Il percorso all'Extent deve essere interno al punto di mount del volume/dataset." ????
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Forse è meglio se apri un altro post, altrimenti non si capisce.

Da quel poco che so, devi scegliere te la locazione dell'Extent, che di norma trovi sotto la cartella mnt/ tipo: /mnt/CONDIVISIONE/Gianluca/ (nel mio caso).
 
Status
Not open for further replies.
Top