Spazio disponibile volume UFS

Status
Not open for further replies.

Willmet

Dabbler
Joined
Mar 25, 2013
Messages
21
Ho un volume UFS composto da 4 dischi in stripe con Freenas 8.3.1 64 bit.
Come faccio a vedere lo spazio libero disponibile del volume?
Scusate la domanda da niubbo.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
non vorrei dire castronerie ma dalla gui sotto Storage c'è "Visualizza Volumi" se ci clicchi ti dice vita morte e miracoli dei vari volumi ;)
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Nubbia si ! :D Apri la gui cerca l'icona "storage" sotto la scritta freenas in alto a sx
 

Willmet

Dabbler
Joined
Mar 25, 2013
Messages
21
Mi dice:
Dimensione totale del volume (cioè la somma della capacità nominale dei dischi facenti parte del volume);
Dimensione totale spazio utilizzabile del volume (cioè la dimensione totale spazio utilizzabile del volume a seguito della sua creazione e formattazione UFS);
Dimensione totale spazio utilizzato del volume (cioè lo spazio occupato dai miei files comprendente a anche l'8% di spazio occupato di suo da Freenas per i suoi scopi);

ma... non mi dice da nessuna parte lo spazio libero utilizzabile !! (cioè la differenza tra dimensione totale utilizzabile del volume e dimensione totale spazio utilizzato del volume) ! devo fare a mano la differenza !!

sbaglio qualcosa?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Guarda che ti dice quanto rimane
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
guarda, io uso solo volumi ZFS e non so se sia lo stesso con ufs ma a me scrive "Usato" "Disponibile" e "dimensione" quindi i dati ci sono tutti ;)

e dimensione non è lo spazio reale dei dischi ma proprio quello totale del volume al netto dello spazio riservato al tipo di raid.
 
Status
Not open for further replies.
Top