Sostituire HDD senza perdere impostazioni

Status
Not open for further replies.

Mr Prince

Explorer
Joined
Oct 27, 2014
Messages
60
Salve, sul mio attuale freenas ho in uso 2 vecchi HDD che però avrei la necessità si sostituirli in tronco con 1 HDD da 2 TB (WD RED).
Però dopo ore e ore di lavoro ero riuscito ad impostare FREENAS e i Plugin a mio piacimento e funziona tutto alla grande.

C'è un modo per sostituire gli HDD con quello da 2TB senza perdere tutte le impostazioni? Freenas è installato su una chiavetta connessa via USB e dagli HDD ho eliminato tutti i file esistenti (foto, video etc) ma rimangono credo i plugin installati e i file di sistema...

Grazie
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

la cosa migliore dal mio punto di vista è:
1) aggiungi un nuovo volume costituito dal nuovo HDD
2) imposti i dataset
3) trasferisci o meglio fai un bel sync tra il vecchio volume ed il nuovo
4) sposti i "share" sul nuovo HDD
5) riformatti i vecchi HDD
6) Destini i vecchi HDD a qualcos'altro per esempio a trasmition o qualcosa da condividere di "poco valore"

Saluti
 

Mr Prince

Explorer
Joined
Oct 27, 2014
Messages
60
Ciao

la cosa migliore dal mio punto di vista è:
1) aggiungi un nuovo volume costituito dal nuovo HDD
2) imposti i dataset
3) trasferisci o meglio fai un bel sync tra il vecchio volume ed il nuovo
4) sposti i "share" sul nuovo HDD
5) riformatti i vecchi HDD
6) Destini i vecchi HDD a qualcos'altro per esempio a trasmition o qualcosa da condividere di "poco valore"

Saluti
Grazie innanzitutto per la risposta, solo un paio di cose non mi sono chiare:
- con "imposti i dataet" cosa intendi? Devo aggiungere il nuovo HDD come "extend existing volume" o come separato?
- io inoltre avrei la necessità in un secondo momento di togliere i vecchi HDD perchè mi servono per altro. C'è un modo per farlo anzichè destinarli a trasmission o altro?
- il sync tra il vecchio e nuovo HDD con che strumento è da fare? (snapshot, replication task)

Grazie molte
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao
con "imposti i dataet" cosa intendi? Devo aggiungere il nuovo HDD come "extend existing volume" o come separato?
I dataset o cartella che crei sul nuovo HDD in base come formatti il nuovo HDD.

io inoltre avrei la necessità in un secondo momento di togliere i vecchi HDD perchè mi servono per altro.
Il mio era solo un suggerimento se te vuoi li puoi anche buttare, se ti servono per fare altro la cosa non cambia.

il sync tra il vecchio e nuovo HDD con che strumento è da fare?
Dipende da come formatti il nuovo HDD. puoi fare anche una copia "file x file", per sync fai riferimento al manuale di freenas.

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top