Raid 1 con con due volumi in Raid 0

Status
Not open for further replies.

Giorgio

Dabbler
Joined
Dec 9, 2013
Messages
12
Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile con FreeNAS vers. 9.2.1.4 (ultima versione) creare un mirror tra due volumi creati in Raid 0.
Il mio problema è questo, ho 6 dischi tutti uguali con cui ho fatto un Raid 0 utilizzando i primi 3 ed un altro Raid 0 con gli altri tre.
Ora vorrei metterli in mirror tra di loro in modo che il primo Raid 0 sia copiato sul secondo Raid 0.
E' possibile farlo con FreeNAS? Come devo procedere?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Senza distruggere i dati intendi?

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Avevo letto male Cmq non credo. Cmq se fai un raid unico con 6hd non'è meglio?

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Giorgio

Dabbler
Joined
Dec 9, 2013
Messages
12
Parlando con dei sistemisti nella mia zienda mi hanno consigliato di adottare questa soluzione perchè, se si dovesse rompere un disco nel primo RAID o nel secondo, potrei recuperare facilemente i dati, visto che tra loro i due RAID 0 sono in mirror...
Chiedevo proprio se c'è la possibilità di farlo con Freenas...diversamente cosa mi consigli di fare?
Grazie
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Fare appunto in raid con 6 hd... In teoria dovresti avere 3hd Guasti e il raid continuerebbe a funzionare, spero di non ricordare male :(

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Ho cercato un po in rete... ho trovato questo
zpool create tank raidz da0p0 da1p0 da2p0 mirror da0p1 da1p1
chiaramente devi adattarlo alle tue esigenze... ma che anche scritto che le prestazioni del nas saranno di molto inferiori a quelle attuali.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Prova anche le prestazioni :tongue:

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Giorgio

Dabbler
Joined
Dec 9, 2013
Messages
12
Allora M_a_X forse ho capito...non credo che dall'interfaccia si possa mettere in mirror due dischi in stripe (RAID 0) ma bisogna utilizzare la console a riga di comando...
Ho trovato questa guida che spiega come usar "zpool" per creare i vari tipi di RAID tramite console http://quickreference.weebly.com/zfs.html
Circa a metà pagina c'è la spiegazione di come fare il RAID 10 "HOW TO:CREATED STRIPED MIRROR Vdev ZPool" ed infatti dice che lo psazio che avrò a diposizione sarà la metà del totale dei miei HD.
Adesso io ho 6 dischi da 2 TB per un totale di 12 TB,dopo il mirror dovrei avere 6TB di spazio disponibile...ed è quello che serviva a me.Praticamente ho due gruppi di 3 HD in stripe (RAID 0) che poi sono in mirror tra di loro.
Quindi se ho capito bene il comando dovrebbe essere "zpool create tank c4t5d0 c4t6d0" dove c4t5d0 c4t6d0 sono i miei due stripe che ho già creato....
Che ne pensi?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Se hai letto il post che ho fatto ti accorgerai che il mirror é una cantonata... Ma appena si guasta un hd si va in panico.... Tu devi mettere 3 hd in stripe il tutto in mirror... In pratica moltiplichi x 3 il rischio di perdere uno dei due mirror e x 6 la possibilità di perdere tutto (io la vedo così sarebbe interessante avere un'altro parere). Ti ripropongo il raid, tutti e 6 gli hd

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Per il mio modesto parere il raid 5 e 6 vanno benissimo per un utilizzo casalingo. Nel primo caso abbiamo solo un disco avente la rindondanza quindi N+1 dove N è il numero di HD . Nel secondo caso abbiamo 2 dischi avente la rindondanza, questo comporta una maggiore affidabilità a scapito delle prestazioni N+2, inoltre consiglio degli HD di buona qualità tipo i WD Red per evitare facili rotture dovute alla consistente scrittura del RAID.

In conclusione, per uso casalingo dipende molto da quante risorse finanziarie disponi, invece per le varie combinazioni di RAID, oltre al costo, le prestazioni ne risentono soprattutto dalla scheda-madre, ram e processore utilizzati.
 

Giorgio

Dabbler
Joined
Dec 9, 2013
Messages
12
Ciao slyfer,
ringrazio te e M_a_X per l'interessamento.
Come ho scritto precedentemente mi interessava avere più sicurezza a discapito delle prestazioni ecco perchè chiedevo come fare un RAID 1 sue due volumi in RAID 0.
Guardando in rete e sulla documentazione ufficiale di FreeNAS sono riuscito a farlo...in realtà ho creato un RAID 10, anche grazie a vari post trovati su forum in inglese che spiegavano la procedura.Si può fare tranquillamente tramite l'interfaccia senza usare la console e il comando "zpool".

Per chi fosse interessato descrivo la procedura, nel mio caso con 6 dischi:
  • aprire ZFS volume manager
  • dare un nome al nuovo volume (io gli ho dato "tank" come negli esempi che ho trovato ma potete mettere qualsiasi nome)
  • scegliere "mirror" nella tipologia e selezionare, dallo slider accanto, 2 dischi (nel mio caso erano "ada0" e "ada1")
  • cliccare su "Aggiungi volume" per crearlo
  • riaprire ZFS volume manager
  • dare un mome al nuovo volume
  • a questo punto scegliere nel menù a tendina "Volume da estendere" il volume creato prima ("tank")
  • scegliere "mirror" nella tipologia e selezionare, dallo slider accanto, 2 dischi (nel mio caso ho scelto "ada2" e "ada3" tra gli altri 4 rimasti)
  • cliccare su "Aggiungi volume" per crearlo
  • riaprire ZFS volume manager
  • rifare la stessa cosa per estendere il volume, per gli ultimi 2 dischi rimasti ("ada4" e "ada5")
A questo punto aprire la "console" e digitare "zpool status" per vedere la configurazione impostata sui dischi.
La situazione sarà simile a questa:

tank
  • mirror 0
  • ada0
  • ada2
  • ada4
  • mirror 1
  • ada 1
  • ada 3
  • ada 5

Praticamente FreeNAS ha creato due gruppi di dischi in RAID 0 e mirrorati tra loro in un unico volume ("Tank")...in termine tecnico lo chiamano "striped mirrors"
Alla fine ho ottenuto un volume di 5,6 TB di spazio disponibile che è effettivamente quello che mi aspettavo (6 dischi da 2TB)/2...il /2 è ovviamente perchè ho fatto il mirror.
Per quanto riguarda la velocità ti posso dire che è come se copiassi dei file in locale da un HD ad un altro, quindi non ho perso molto in prestazioni
Considera che ho collegato direttamente la mia video workstation con il NAS tramite cavo cross e le due schede di rete sono a 10/100/1000 Mbit.
Per i dischi ho scelto i WD SE 7200 rpm...che costano un botto ma mi dicono essere veloci ed affidabili!!!!
Grazie e ciao
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448

panz

Guru
Joined
May 24, 2013
Messages
556
Vi state complicando la vita. Niente riga di comando: si può fare tutto dalla GUI. Nel caso dei 6 dischi vai per un RAIDZ2.

Se vuoi fare "come dicono i sistemisti" della tua azienda prima fai il 1° RAID0 dei 3 dischi; poi aggiungi in mirror un altro RAID0 degli altri 3. Basta trascinare la piccola icona a forma di cerchio che c'è nella GUI di creazione del Volume.
 
Status
Not open for further replies.
Top