Purtroppo sempre...volumi e condivisioni

Status
Not open for further replies.

NinoNano

Cadet
Joined
Oct 3, 2016
Messages
5
Salve a tutti, scrivo perche' anche leggendo i vari post e notando che molti hanno avuto lo stesso problema vi chiedo:
premesso che ho freenas 9.3 stable

vorrei avere piu utenti di piu gruppi che possano leggere/scrivere solo nelle cartelle che decido io (ovviamente), ma quando nei volumi cambio da cosi
Cattura.PNG
a cosi
Cattura1.PNG
anche se applico ritorna come nel primo screenshot.
grazie
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Salve a tutti, scrivo perche' anche leggendo i vari post e notando che molti hanno avuto lo stesso problema vi chiedo:
premesso che ho freenas 9.3 stable

vorrei avere piu utenti di piu gruppi che possano leggere/scrivere solo nelle cartelle che decido io (ovviamente), ma quando nei volumi cambio da cosi
View attachment 13948
a cosi
View attachment 13949
anche se applico ritorna come nel primo screenshot.
grazie

Uhmmmm... Che strana cosa, sinceramente non avevo mai sentito nulla di tutto ciò. Proviamo a fare una doppia verifica per assicurarci che non sia solo la finestra di FreeNAS a dare i numeri...
Accedi in SSH o con la Shell dal browser e digita:
Code:
cd /mnt/Raid3

premi invio e subito dopo:
Code:
ls -la


premi nuovamente invio e posta per favore lo screenshot! Se hai cartelle o altro di sensibile cancellali ma fai in modo che rimanga TUTTA la riga della cartella "wapcom" ;)
 

NinoNano

Cadet
Joined
Oct 3, 2016
Messages
5
total 119
drwxrwxr-x+ 7 root manager 7 Oct 3 11:27 .
drwxr-xr-x 3 root wheel 80 Aug 31 16:46 ..
drwxrwxr-x+ 9 root manager 12 Oct 3 14:46 Dataset1
drwxrwxrwx 2 root manager 2 Jan 26 2016 DatasetNFS
drwxrwxrwx 4 root manager 9 Oct 3 14:06 Tecnico
drwxrwxrwx 7 root manager 7 Feb 2 2016 jails
drwxrwxr-x+ 5 root manager 6 Oct 3 14:41 wapcom
 

NinoNano

Cadet
Joined
Oct 3, 2016
Messages
5
grazie intanto, mi piacerebbe capire la logica dei permessi che ancora non ho capito.
i permessi volume e' il livello piu alto o puo essere bypassato da altro?
se metto questo

Cattura1.PNG vuol dire che solo root e il gruppo wapcom possono leggere e scrivere su questo volume, o no?
 

maffo

Dabbler
Joined
Jan 28, 2016
Messages
46
grazie intanto, mi piacerebbe capire la logica dei permessi che ancora non ho capito.
i permessi volume e' il livello piu alto o puo essere bypassato da altro?
se metto questo

View attachment 13956 vuol dire che solo root e il gruppo wapcom possono leggere e scrivere su questo volume, o no?

Vero ma attenzione che esecuzione e' necessario, ad esempio, per navigare dentro le cartelle e listarne il contenuto.
Gli utenti che usano questa condivisione sono utenti Windows o Linux?
 

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
Ciao, la cosa migliore è creare diversi dataset cosi da impostare i permessi per ognuna di esse. Un altra possibilità è di creare un dataset con proprietario root e poi con questa utenza creare le varie directory e impostare i vari permessi da un pc windows.
Cerca di lavorare di più con i dataset e il volume consideralo come se fosse un solo HDD. Di solito su un HDD non lavori con i permessi di tutto il disco ma su quelli delle varie cartelle.
Spero ti sia di aiuto.
 
Status
Not open for further replies.
Top