Problema Ip Statico

Capeta

Dabbler
Joined
Jun 7, 2023
Messages
23
photo_2023-12-17_21-15-27.jpg

Buonasera, ogni 2x3 che avvio il serverino l'ip non funziona e a schermo esce questo, qualcuno può darmi una mano?? Forse sbaglio il procedimento per inserire un ip fisso
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, non é che stai cercando di assegnare un indirizzo IP fisso a FreeNAS che é stato già assegnato a qualche altro dispositivo dal server DHCP? Hai limitato l'assegnazione degli IP dinamici ad un range ristretto rispetto al classico .2-.254?
 

Capeta

Dabbler
Joined
Jun 7, 2023
Messages
23
Ciao, non é che stai cercando di assegnare un indirizzo IP fisso a FreeNAS che é stato già assegnato a qualche altro dispositivo dal server DHCP? Hai limitato l'assegnazione degli IP dinamici ad un range ristretto rispetto al classico .2-.254?
ciao, che io sappia nessuno dei miei dispositivi utilizza questo ip, ora ho fatto un reset della configurazione ricevendo un ip diverso, inserendo questo come fisso potrebbe andare bene per sempre?
 

Attachments

  • 1702845307096.png
    1702845307096.png
    85.8 KB · Views: 54

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Last edited:

Capeta

Dabbler
Joined
Jun 7, 2023
Messages
23
Per impostare l'indirizzo IP statico hai usato la console: /core/coretutorials/network/interfaces/settingstaticip/#using-the-system-console-menu-to-assign-static-ip-addresses-to-a-physical-interface ? Hai impostato anche default gateway e server DNS?
da questa sezione qui ho impostato l'ip fisso

1702846031327.png
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Sicuro che l'hai impostato statico? Vedo flaggato DHCP...
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Allora le istruzioni per configure l'IP statico tramite web UI sono qui: https://www.truenas.com/docs/core/c...g-static-ip-addresses-using-the-web-interface
Attenzione che devi cliccare su TEST CHANGES e poi devi confermare le modifiche.
E poi confermi che il server DHCP sul tuo router non assegna dinamicamente l'IP che hai dato a TrueNAS? Essendo un IP in mezzo al classico range .1-.254, il dubbio è quasi una certezza! :wink:
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Ma scusate è meglio impostare l'IP statico da console DHCP ? (solitamente integrato nel Router)
Si lega l'IP al MacAdress e puoi collegarlo scollegarlo spostarlo e sempre lui avra quell'IP. In teoria anche se compreso nel range dovrebbe automaticamente non assegnarlo ma:
Consiglio di restringere gli indirizi del DHCP es

x.x.x.2 - x.x.x.100 IP statici
x.x.x.101 - x.x.x.255 IP dinamici

Così si evitano problemi in partenza.
 
Last edited:
Top