Transmission setup

Status
Not open for further replies.

siteswap

Dabbler
Joined
Oct 12, 2016
Messages
16
Buonasera a tutti, ho un problema a configurare il plugin transmission purtroppo non riesco a effettuare il download dei file.
Nonostante lo utilizzavo con successo in una debian server e conosco abbastanza il "come" funziona ,ho sempre problemi per i permessi di scrittura.
Ho seguito vari tutorial sia video (you tube ) , che nel forum ma non ne riesco a venirne a capo.
Premetto che utilizzo Freenas 9.3 , se qualcuno potrebbe darmi qualche dritta sarebbe fantastico !!
Grazie in anticipo .
 

maffo

Dabbler
Joined
Jan 28, 2016
Messages
46
Transmission e' in una jail o gira sulla userland di FreeNAS?
Se e' in un jail, hai montato il dataset nella jail corrispondente e riavviato la jail?
Che utente e' impostato per transmission? (lo imposti in /etc/rc.conf)
Che permessi hai sulla cartella dei donwload (metti l'output di ls -la per quella cartella)
 

siteswap

Dabbler
Joined
Oct 12, 2016
Messages
16
Allora , parto dal principio :
Ho installato transmission plugin attualmente è in jails/transmission_1
Poi ho creato il gruppo Torrent e associato tale gruppo al mio User
Impostato un dataset Torrent con Propietario : nobody e Gruppo : Torrent
Dopodichè in Jails ho aggiunto lo storage /mnt/Datamedia/Torrent alla sorgente, e come destinazione /mnt/Datamedia/jails/transmission_1/media
Ti allego alcuni screen per darti maggiori info, grazie per l'interessamento !!
 

Attachments

  • Schermata a 2016-10-18 22-45-05.png
    Schermata a 2016-10-18 22-45-05.png
    152.4 KB · Views: 322
  • Schermata a 2016-10-18 22-53-09.png
    Schermata a 2016-10-18 22-53-09.png
    139.3 KB · Views: 320
  • Schermata a 2016-10-18 22-57-56.png
    Schermata a 2016-10-18 22-57-56.png
    129.9 KB · Views: 305
Last edited:

maffo

Dabbler
Joined
Jan 28, 2016
Messages
46
l'utente ed il gruppo sono solo su FreeNAS, non dentro il plugin, devi creare lo stesso utente e gruppo dentro alla jail del plugin ed impostare transmission per usare quell'utente e quel gruppo
 

siteswap

Dabbler
Joined
Oct 12, 2016
Messages
16
Ahia ahii , ecco allora dove sto sbagliando , se ti chiedo una mano per crearli è un problema ???
 

maffo

Dabbler
Joined
Jan 28, 2016
Messages
46
Hmmm, guardavo ora come l'ho fatto e vedo dallo script RC di transmission che puoi solo scegliere l'utente che lo lancia ma non il gruppo.
Crea all'interno della jail un gruppo come hai in FreeNAS facendo attenzione abbiano lo stesso GID, usa il comando pw groupadd transmission. Eventualmente modifica a mano il GID in /etc/group della jail.
Sempre all'interno della jail, crea un utente transmission ( useradd) e mettilo dentro al gruppo appena creato.
Fatto cio', sempre all'interno della jail, aggiungi la seguente riga ad /etc/rc.conf:
Code:
transmission_user="transmission"
 

maffo

Dabbler
Joined
Jan 28, 2016
Messages
46
Ciao Maffo , ti ringrazio per la dritta .....
Risolto tutto ;p

Ottimo :)
Purtroppo con jail e plugin non é così immediato in quanto ogni jail ha il suo userspace e devi creare utenti e gruppi manualmente da shell.
Se hai bisogno di gestire più utenti e gruppi, ti consiglio di valutare LDAP o NIS: funzionano da directory centralizzata per utenti e gruppi così non devi crearli a mano oni volta, basta solo far puntare la jail al server NIS/LDAP per l'autenticazione
 
Status
Not open for further replies.
Top