Problema di disconnessione del NAS

Status
Not open for further replies.

xstreuner

Dabbler
Joined
Dec 28, 2012
Messages
10
Ciao a tutti :) premettendo che ho già guardato thread simili al mio non sono riuscito a risolvere questo problema... Sostanzialmente il mio è come se si disconnettesse dalla rete dopo un certo periodo di tempo.. (non è raggiungibile con ping e non lo è nemmeno nella webgui)
E' abbastanza fastidioso, perché anche se lo fa ad intervalli lunghi è la 3° volta che mi blocca trasferimenti importanti.
Penso sia colpa della configurazione internet di casa (un po' incasinata): attaccato alla linea telefonica c'è l'HAG di fastweb, poi all'HAG ho attaccato il mio DLINK dir 655 (per risolvere il problema del massimo di 3 indirizzi di Fastweb, perché fa da server DHCP), poi a questo router c'è attaccato un powerline con un altro router (con server DHCP disattivato) ed a quel router ho attaccato con cavo ethernet il mio pc con freenas 8.3.0 e il mio Mac, collegato sempre con ethernet.

La config hardware del mio pc è questa:
VersioneFreeNAS-8.3.0-RELEASE-p1-x86 (r12825)
PiattaformaIntel(R) Atom(TM) CPU N455 @ 1.66GHz
Memoria2022MB
(ve l'ho inserita come si vede nella webgui :D )
 

xstreuner

Dabbler
Joined
Dec 28, 2012
Messages
10
Vi posto una schermata con ciò che dice quando si blocca (e diventa non raggiungibile)
IMG_5531.jpg
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
usi i plugin ?
non è che hai messo l'IP dela jail uguale a quello principale di freenas ?
devono essere ip diversi altrimenti si sovrappongono ...

fammi sapere
 

xstreuner

Dabbler
Joined
Dec 28, 2012
Messages
10
Non sapevo andasse un IP diverso! grazie mille :D ora provo a vedere! (Devo mettere un IP libero casuale quindi per la Jail? E' per quel motivo che non mi andavano i plugin?) Ti faccio sapere u.u
 

xstreuner

Dabbler
Joined
Dec 28, 2012
Messages
10
Per ora tutto ok :D! Grazie mille! (E' possibile però che si riblocchi, lo faceva anche dopo ore :( )
Mi hai anche risolto il problema dei plugin che non funzionavano!
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
;)
il jail deve avere un ip diverso da freenas perchè praticamente è una macchina virtuale al suo interno ;)
usa un ip della stessa classe ovviamente ma diverso dall'altro, ad esempio io ho 192.168.1.254 per freenas e 192.168.1.253 per il jail dei plugin !!!

sono contento se ti ho risolto !
 
Status
Not open for further replies.
Top