Permessi puntuali su condivisioni CIFS

Status
Not open for further replies.

smlick

Cadet
Joined
Jun 18, 2012
Messages
5
Ciao a tutti,
provengo da recenti esperienze su un NAS della QNAP e forse mi sono abituato male :) ma a me sembra assurdo che non sia possibile dalla GUI settare permessi specifici per utenti....mi spiego meglio ad esempio condivisione Pippo permessi in scrittura agli utenti 1 e 2, condivisione pluto permessi di scrittura agli utenti 3 e 4.
Spero di aver capito male ma sembra che la cosa sia possibile solo da CLI.
In caso mi sembrerebbe anomalo per un progetto in sviluppo da cos tanto tempo :(

Grazie Alessio
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao, lo puoi fare anche da GUI, che versione di NAS hai installato? sulla 8.04 una volta creato il volume gli atribuisci i permessi che ti servono in base al "proprietario" al "gruppo" ed "altri", poi crei due o pi gruppi a seconda di quello che possono fare, poi associ gli utenti ai relativi gruppi.

qua come configurare i gruppi
qua come configurare gli utenti
qua come configurare i volumi

Saluti
 

smlick

Cadet
Joined
Jun 18, 2012
Messages
5
Ti ringrazio per la risposta, ma non quello che intendevo.
Condividere un intero volume non stato un problema e anche assegnare i permessi, ma condividere un intero volume per un NAS che si rispetti un po' riduttivo.
All'interno di un volume posso avere n condivisioni e magari voglio che alcuni accedano ad uno share e non ad un altro e viceversa.
Spero che tu mi dica che fattibile con FreeNAS.

Grazie
Alessio
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Selezione.jpg
Ciao, nel volume puoi creare poi i data-set dai un occhio alla mia configurazione, dove ci sono data-set di utenti, dove l'utente solo pu accedere e parti comuni.

Il creare un data-set equivale pi o meno al creare una cartella all'interno del volume.

Saluti
 

Attachments

  • Selezione2.jpeg
    Selezione2.jpeg
    19.2 KB · Views: 429

smlick

Cadet
Joined
Jun 18, 2012
Messages
5
Grazie per le dritte :) ora il meccanismo chiaro anche se non lo trovo proprio user friendly :( su NAS commerciali hai meno possibilit di scelta e vai quindi dritto all'utilizzo qui servir un periodo di rodaggio.
Come formattazione ho scelto lo ZFS che a quello che ho capito quello consigliato, poi prover l'iSCSI per linkarlo ad ESXi ma li il discorso dovrebbe essere abbastanza standard.

Poi mi rimane il grosso scoglio di riciclare un controller SATA 12 porte della 3Ware il 9500S che comunque qualcuno ho visto che lo ha installato correttamente caricando se non erro una sorta di driver.

Grazie e buon WE
Alessio
 

nomas

Cadet
Joined
Sep 24, 2012
Messages
4
Buongiorno, anche io da poco mi affaccio su questo sistema operativo, e visto che la ditta dove lavoro si sta ampliando mi hanno chiesto di realizzare un nas, inizialmente lo useremmo come backup per le varie cose; ma non riesco a capire come fare a dividere in alcune parti uno stesso hard disk ( ad esempio fatture, immagini, progetti ) e rendere disponibili le fatture solo al titolare, le immagini pubbliche all'interno della lan e i progetti disponibili solo ai progettisti; leggevo della creazione di questi data-set ma qualcuno può gentilmente spiegarmi come funzionano più in dettaglio? Come si creano ad esempio?
Grazie mille
Nomas
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
gian4nas quì sopra ha già risposto alla tua domanda ...
praticamente una volta installati i dischi e scelta la configurazione da dargli (raidz 1 3 5 o altro) i dataset li crei dalla gestione del volume come mostrato quì sopra !
i dataset sono praticamente delle cartelle e una volta creati sempre dall'interfaccia grafica puoi gestire i loro permessi e abilitarli agli utenti desiderati !
 

nomas

Cadet
Joined
Sep 24, 2012
Messages
4
Ora ho capito bene e mi sembra una funzione ben fatta; però non riesco a capire alcune cose anche leggendo la documentazione ufficiale, ad esempio volevo creare una configurazione del genere per fare delle prove prima di metterlo in ufficio: Dentro l'hard disk ho creato due dataset, uno vorrei che fosse pubblico all'interno della mia rete locale, con film, musica ecc ( chiamato PubblicoRete) , mentre un dataset personale come archivio dei miei file chiamato ArchivioRete come nella immagine che segue;
Immagine.jpg
Ho creato l'account guest e per quello che riguarda la parte "pubblica" tutto ok ma per quello che riguarda la parte privata non riesco ad accedere con il mio account; ho impostato per l'utente "nomas" ArchivioRete come home directory ho impostato l'utente ed il suo gruppo come proprietario (utente) e proprietario (gruppo) ma non riesco proprio ad accedervi :mad: Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Grazie mille per l'aiuto :confused: :)

Aggiungo a seguito di molte prove alcuni dettagli. Per sicurezza ho riavviato sia freenas che il mio pc con windows 7, e ho provato ad accedere: alla cartella pubblica accede senza problemi mentre a quella privata non accede, quindi ho provato ad accedere tramite una macchina virtuale appartenente alla stessa rete con su Ubuntu, e con questo accede alla cartella pubblica senza problemi, e pure alla cartella privata inserendo username e password insomma funziona alla perfezione, quindi il problema presumo sia in windows7.
Grazie ancora davvero!
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
si, presumo sia Windows il problema ...
verifica la configurazione della condivisione CIFS che è il samba che usa windows !
l'utente che ha accesso alla parte privata corrisponde con utente (e password) che utilizza il pc windows ?
 

nomas

Cadet
Joined
Sep 24, 2012
Messages
4
Io seleziono "altro account" e immetto il nome e la password relative all'account di freenas, quello che non mi torna è il dominio; allego la foto windows e ubuntu, si noti la voce "dominio" in entrambi:
Immagine.jpg Immagine1.jpg
Vedendo la procedura guidata di windows per aggiungere il pc ad un dominio sembra che bisogni attivare il servizio active directory di freenas.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
prova a forzare il dominio come su linux a WORKGROUP scrivendo nel campo username di windows WORKGROUP\nomeutente
magari funziona ... con Windows non ho grande esperienza ma so per certo che in quel modo forzi un dominio, puoi provare anche solo \nomeutente che forza "nessun dominio" !!!
fammi sapere
 

nomas

Cadet
Joined
Sep 24, 2012
Messages
4
Ho provato come hai detto te scrivendo WORKGROUP\nomas e così accede ;) Alla fine facendo così su tutti i pc e salvando le credenziali non dovrebbero più esservi problemi, poi si fa collega periferica di rete e la si vedrà in rete senza problemi :cool:
Grazie mille ora testo ancora un pò e vediamo come si evolve.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
i soliti casini di Winzozz con domini e gruppi ... ;)
 

zio_mangrovia

Dabbler
Joined
Dec 27, 2012
Messages
20
View attachment 879
Ciao, nel volume puoi creare poi i data-set dai un occhio alla mia configurazione, dove ci sono data-set di utenti, dove l'utente solo pu� accedere e parti comuni.
Il creare un data-set equivale pi� o meno al creare una cartella all'interno del volume.
Saluti

Si avevo letto sui data-set ma devi avere un volume ZFS, io ho UFS ho qualche speranza ?!?
Mi chiedo se con il mio hardware datato (Athlon XP 2200+), 512 MB ram, HD Pata 80 GB potrebbe sostenere lo ZFS... Le specifiche mi dicono di no.
Cosa ne pensate ?
Vorrei avere due cartelle: una pubblica (x tutti)ed una privata esclusivamente accessibile ad un solo gruppo utente.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

Come ti ho risposto nel altra tua domanda, anche se il volume è UFS puoi creare dei date-set con quota, io ho un HDD da 500G con tre data-set:
  1. FOTO -> visibile a tutti senza password da 100GB
  2. MUSICA -> visibile a tutti da 100GB
  3. FILM -> visibile a tutti da 200GB

Saluti
 

Mario Zanon

Cadet
Joined
May 29, 2014
Messages
6
Sto iniziando anch'io a lavorare con FreeNas, qualcuno mi sa dire dove trovare una guida in italiano che mi spieghi bene come funziona ZFS e come gestirlo al meglio??

Ringrazio Gian4NAS (qualcosa a che vedere con nas4free?) per i consigli che mi sono stati utili, mi rimane un dubbio: ha già fatto delle cartelle nel volume, riesco ad agganciare una di queste cartelle a un DataSet per assegnare i diritti?

Grazie
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

ha già fatto delle cartelle nel volume, riesco ad agganciare una di queste cartelle a un DataSet per assegnare i diritti?

Non ho capito bene cosa vuoi fare, una cartella in un volume è come dire c:\Windows dove "c" è il nome del volume e "Windows" è il nome della cartella.

Un data-set è "paragonabile" (in senso molto largo del termine) ad una partizione in HDD, rimanendo nel mondo windows se tu crei una partizione nel tuo HDD "C" questa verrà chiamata "D" poi potrai avere "C:\Windows" con i sui permessi e "D:\Windows" con altri permessi.

Prova a spiegarti meglio

Saluti
 

Mario Zanon

Cadet
Joined
May 29, 2014
Messages
6
Ho fatto un po di prove e moooolti casini.
Ora la situazione è la seguente:
ho installato l'ultima versione 9.2.1.6
SM Asus M4A785TD-V EVO, 8 GB RAM
3 HDD WD red da 3 TB + 1 HDD Seagate Barracuda da 3TB

Ho creato prima un mirror con 2 dischi da 3 TB (1 red e 1 barracuda) e copiato circa 2 TB di dati (erano in un WD RED da 3 TB in un server Windows 2008R2)
Ho poi spostato il disco WD RED nel NAs e aggiunto 1 disco WD red da 3 TB con l'intenzione di passare alla seguente configurazione:
ZFS RAIDZ2 con 3 dischi (WD-RED 3TB) liberando il disco Seagate (che se mosso da problemi) per la sostituzione in garanzia.

Ma la configurazione che mi ritrovo è la seguente e non so come uscirne:
upload_2014-7-11_10-5-48.png

Mi date qualche dritta??

Grazie
Mario
 

Mario Zanon

Cadet
Joined
May 29, 2014
Messages
6
Ho creato un nuovo tread:
Migrare da RAIDZ1 (mirror) a RAIDZ2 (Raid 5)
che mi sembra più appropriato per la mia sistazione

Saluti
Mario
 
Status
Not open for further replies.
Top