No Webgui ed altri strani problemi

Status
Not open for further replies.

FauPod

Cadet
Joined
Apr 20, 2015
Messages
2
Salve a tutti!
Ho un problema con Freenas 7 da qualche giorno ormai.
E' un Freenas installato e funzionante oramai da tempo ma da qualche giorno c'è qualcosa che non funziona.
Premetto che ho montato sette dischi e che ho creato due "partizioni" Nas1 da 5,5 Tb e Nas2 da 2,5 Tb.
Mentre era in funzione è saltata la luce. Purtroppo il freenas non era sotto UPS e si è spento brutalmente. Al riavvio, continuo a vedere il contenuto della partizione Nas1 e Nas2 tranquillamente sia da un PC con montato windows 8, sia da un lettore multimediale. Ora le problematiche sono 3
La prima è che non riesco più ad entrare in webgui
La seconda è che una volta caricato il freenas (installato su chiavetta) non ho più questa schermata:
FreeNAS-2010-06-01-12-07-08.jpg
ma al termine del caricamento ho questa:
IMAG3589_1.jpg

Terzo problema è che se su Nas1 riesco a copiare e incollare senza problemi, su Nas 2 che mi dice che ci sono liberi 650Gb (riesco a vederlo da Risorse del computer), in realtà dopo aver copiato 10Gb su 50 mi dice che lo spazio è esaurito!

Altro problema è che se provo a vedere i Nas su un Mac collegato in WiFi su "collega server" mi esce la schermata di user e password che una volta inserite mi restituisce l'errore come se fossero sbagliate.....

Che sarà successo??

Grazie a tutti
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

se hai salvato la configurazione, dopo l'installazione/modifiche varie, la cosa si fa semplice, ricarichi la configurazione e vedi se risolvi oppure re-installi il tutto, o per meglio dire la più breve che io farei, altrimenti vai di log e vedi se trovi qualche strana scritta.

Se re-installi il tutto ti basta re-installi freenas sul supporto, ora non ricordo con la versione che hai te, se c'era già l'auto-riconoscimento dei dischi, o devi prima dirgli "chi è chi" dei dischi, ed importare la configurazione salvata.

Saluti
 

FauPod

Cadet
Joined
Apr 20, 2015
Messages
2
Intanto grazie mille.
Dici quindi che si è rovinato qualche file sulla chiavetta? Io stavo temendo la rottura di qualche disco.....
Ma se a questo punto devo re installare, non mi conviene forse passare ad una versione più aggiornata? A tal riguardo, la nuova versione riconoscerebbe in automatico le configurazioni dei dischi (tipo di Raid) e vedrebbe il contenuto di questi? (che è per me la cosa più importante in quando non posso permettermi di non avere o non trovare più il contenuto del Nas)

Grazie
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Salve a tutti!
Ho un problema con Freenas 7

FreeNas 7 è una vecchio progetto del software attualmente conosciuto come NAS4FREE.
FreeNas ha comprato solo i diritti del nome ma riscritto completamente il proprio S.O. a partire dalla versione 8 sino all'odierna 9.3, pertanto se proprio volessi aggiornare e provare ad importare i tuoi dischi così come sono, personalmente ti suggerirei di installare Nas4Free per evitare futuri problemi e perdita di dati...
 
Status
Not open for further replies.
Top