Impossibile attivare il servizio FTP.

Status
Not open for further replies.

XDj AntonioX

Cadet
Joined
Feb 3, 2013
Messages
3
Salve a tutti, come da titolo, sto cercando di attivare il protocollo FTP, o almeno di utilizzare il SFTP, dato che ssh almeno in locale funziona bene.
ho provato in primo luogo ad attivare il servizio FTP, ma mi restituisce sempre: Il servizio non ha potuto essere avviato.
allora ho optato di utilizzare il SFTP, ma ho problemi a configurare il router e la relativa porta per l accesso da ip pubblico.
Probabilmente sbaglio qualcosa, se qualcuno di voi ha voglia di spiegarmi cosa devo fare, mi farebbe un favore.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao e benvenuto

dai un occhio qua, è spiegato molto bene come attivare il servizio FTP, poi se dovessi avere ancora problemi, basta che scrivi dettagliamente qua, cosa hai fatto e dove hai avuto problemi.

Per tua conoscenza quatrovi tutta la wiki di freenas dove trovi tutto.

Per la configurazione FTP da esterno cerca qua nel forum trovi diverse discussioni su come configurare sia FTP che SFTP.


Saluti
 

XDj AntonioX

Cadet
Joined
Feb 3, 2013
Messages
3
Grazie per la tua risposta, purtroppo la wiki è stata letta e riletta, il problema principale è che quando voglio "spuntare" in servizi>FTP, non me lo attiva proprio, per intenderci resta su off, dando errore: Il servizio non ha potuto essere avviato.
Inoltre ho provato ad attivare in vari modi il mio router in modo da aprire la relativa porta su ip esterno, ma senza successo.
In poche parole sono bloccato ad un punto, dove non posso far niente.
Ma dobbiamo pur iniziare da qualche parte, quindi, gentilmente mi spieghi come faccio ad attivare almeno il servizio FTP?
Grazie in anticipo.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

allora non hai seguito la procedura per l'attivazione del servizio, nel modo descritto sulla wiki, come consiglio prova a resettare tutto sui valori di default e a ripetere la procedura.

Oppure l'installazione non è andata completamente a buonfine, con le poche informazioni che dai posso solo fare ipotesi.

Prova a riportare il log di quello che accade quando provi ad attivare il servizio.

Delle piccole info le puoi trovare se attivi la finestra della consolle nella gui, li forse vedi l'errore che ti da.

Saluti
 

XDj AntonioX

Cadet
Joined
Feb 3, 2013
Messages
3
il servizio ftp è stato attivato con successo, grazie ad una nuova installazione, ora il problema mio problema, il quale non riesco a venirne a capo, è aprire le porte al mio router su ip esterno.
mi spiego meglio, una volta aperta la porta destinata al FTP, comunque da esterno risulta chiusa, oppure è aperta e freenas non riceve nessun dato.
Ma di fatto non funziona.
Il mio router è un Netgear dgnd3700v2.
 
Status
Not open for further replies.
Top