FreeNAS FTP Server, come setto la quota per user?

Status
Not open for further replies.

Smone Zerbin

Cadet
Joined
Nov 17, 2016
Messages
1
Buon giorno a tutti, sono un nuovo utente, sia del forum che di Freenas.

Ho installato freenas su un HP Microserver Gen8 G1610T, l' installazione l' ho fatta su pennina USB, e per il momento, visto che sono in fase di test ho montato solo un disco da 500Gb.
Configurato e avviato il servizio FTP, e creato gli utenti, tutto funziona egregiamente bene.

La domanda e' una sola: come posso settare la quota disco per utente? L' ideale sarebbe settare la quota al gruppo e poi assegnare i singoli utenti al gruppo.

spero di essere stato chiaro, grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Simone.
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Da interfaccia non puoi impostare delle quota nè per gli utenti nè per i gruppi.

E' una feature che ogni tanto è stata richiesta, forse verrà sviluppata in futuro, ma al momento non è disponibile.

Se vuoi impostare delle quota per utenti ti consiglio di farli puntare ognuno ad una sua home directory e settare un dataset per ogni home directory. In questo modo nel dataset puoi impostare la quota di quel dataset e aggirare il problema. Puoi fare lo stesso ragionamento anche a livello di gruppo se fai un dataset per ogni gruppo, e gestendo i relativi permessi di lettura/scrittura.

In alternativa hai due soluzioni:
- addentrarti in esperimenti tramite le quota di freebsd (https://www.freebsd.org/doc/handbook/quotas.html). Questo potrebbe darti problemi in futuro con gli upgrade di Freenas
- crearti una jail e dentro la jail installare un ftp server con cui mettere tutte le opzioni che vuoi.
 
Status
Not open for further replies.
Top