Err Cant' create pid file ecc.... in fase di caricamento

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Purtroppo dispongo solo di prese usb e il system sono costretto a metterlo sulla chiavina, tutti gli attacchi sata sono occupati da hd che effettuano lo storage dei dati.


Hai qualche idea ??? Purtroppo l'alternativa è sacrificare 1t di spazio per il system.
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
il demone è su. ok.

prova ancora così: cambia da freenas-boot al pool RaidZHD1T

lascia il flag su syslog. da solo dovrebbe spostare i dati sul pool.
riavvia.

prova a vedere se adesso va, compresi i report grafici.

---
se non va, reinstallerei su una chiavina più performante dopo aver fatto il backup della configurazione (vedi manuale) e aver scollegato i dischi dati (non si sa mai).
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
ci stiamo accavallando.
vedi il #24
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
il demone è su. ok.

prova ancora così: cambia da freenas-boot al pool RaidZHD1T

lascia il flag su syslog. da solo dovrebbe spostare i dati sul pool.
riavvia.

prova a vedere se adesso va, compresi i report grafici.

---
se non va, reinstallerei su una chiavina più performante dopo aver fatto il backup della configurazione (vedi manuale) e aver scollegato i dischi dati (non si sa mai).

Ok fatto come chiesto ma credo che non si aggiorni e l’errore è ancora presente in fase di caricamento.


Posso provare a collegare su una porta usb 3.0 ma non credo che cambi molto ora è sulla 2.0.


Altra cosa noto che se metto i log su HD i dischi non si spengono dopo un certo tempo, la mia necessità era proprio far si che i log rimanessero sulla chiavetta per evitare questo, posso provare a disabilitarli ma da quello che ho visto il comportamento di default quando si crea il pool lui li sposta su hd.






Con altre versioni più vecchie di Freenas non ho avuto problemi a fare queste modifiche.






Ho già provato a reinstallare più volte su pennina ma dello stesso modello pensando avesse qualche problema, ma dal momento che si sposta il log vado a sbattere in questo problema.






Cosa consigli ?
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
Ok fatto come chiesto ma credo che non si aggiorni e l’errore è ancora presente in fase di caricamento.

Posso provare a collegare su una porta usb 3.0 ma non credo che cambi molto ora è sulla 2.0.

umm... direi di provare su usb3.
e mi pare l'ultima possibilità. a parte provare ad utilizzare un accrocchio del genere: inserire su altra usb una seconda chiavetta, creare un pool nuovo e trasferire il system dataset lì... ma mi sembra una porcheria.

Sullo spegnimento (e dunque avere il system dataset sul pool di boot) non posso aiutarti, mai fatto.
Però è logico che in quel caso i dischi non si spengano, mi sa che il man non è molto chiaro perché non c'è solo il syslog che produce delle scritture e quindi utilizza il disco:

Code:
Edge0/.system                   /var/db/system
Edge0/.system/cores             /var/db/system/cores
Edge0/.system/samba4            /var/db/system/samba4
Edge0/.system/syslog-02e83c25ec534b63a4d545000fc9a19d  /var/db/system/syslog-02e83c25ec534b63a4d545000fc9a19d
Edge0/.system/rrd-02e83c25ec534b63a4d545000fc9a19d  /var/db/system/rrd-02e83c25ec534b63a4d545000fc9a19d
Edge0/.system/configs-02e83c25ec534b63a4d545000fc9a19d  /var/db/system/configs-02e83c25ec534b63a4d545000fc9a19d
Edge0/.system/webui             /var/db/system/webui


rrdcached che scrive lì è uno di quei processi che dovrebbero risvegliare i dischi...

Mi sa che è cambiato qualcosa con la 11.3. Però vai a sapere che cosa nel dettaglio!

il comportamento di default quando si crea il pool lui li sposta su hd.

questo è vero! in effetti il syslog si riavvia ad ogni creazione e rimozione di un pool. quindi il processo è automatico, e FreeNAS sceglie il disco più conveniente.

Mah! Dopo tutto questo discorso non saprei che altro consigliarti.
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
umm... direi di provare su usb3.

Sono riuscito a provare su usb 3 e da 40.000MB/s transfers sono passato a 400.000MB/s transfers ho spostato il system dataset sulla pen e in fase di caricamento non da più errore (vedi foto), ma dalla verifica non riesco bene a capire se il log viene scritto.


Esiste qualche altro modo per visualizzare questi log e per avere certezza prima di procedere con tutta la configurazione ??


Grazie
 

Attachments

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    262.7 KB · Views: 190

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
ok. allora il problema era di risorse (usb2).

Esiste qualche altro modo per visualizzare questi log e per avere certezza prima di procedere con tutta la configurazione ??

come già detto, controlla i Report da WebUI:


su fs i le serie di dati rrd sono in /var/db/system/rrd-LUNGHISSIMASERIEDIQUALCOSA
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
ok. allora il problema era di risorse (usb2).
Sembra di si... quello che vedo se scorro sui grafici è l'orario e data dei dati ti allego qualche foto per capirci meglio.

Mentre in /var/db/system/rrd-xxxxxxxxxxxxxxx la dir porta data 17/05/2020 ora 11.47 ma entrando per capirci vedi foto 3.
 

Attachments

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    186.8 KB · Views: 190
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    96.3 KB · Views: 187
  • Immagine3.jpg
    Immagine3.jpg
    379.1 KB · Views: 193
Last edited:

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
Sembra di si... quello che vedo se scorro sui grafici è l'orario e data dei dati ti allego qualche foto per capirci meglio.

Mentre in /var/db/system/rrd-xxxxxxxxxxxxxxx la dir porta data 17/05/2020 ora 11.47 ma entrando per capirci vedi foto 3.

mi sembra che funzioni, tieni monitorato per qualche tempo, giorno.
la dir rrd-xxxxxxxxxxxx è creata all'avvio del processo rrdacached. le serie di dati contenute all'interno delle subdir ogni 5 minuti; poi vengono "lette" da collectd. più o meno funziona così.
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
mi sembra che funzioni, tieni monitorato per qualche tempo, giorno.
la dir rrd-xxxxxxxxxxxx è creata all'avvio del processo rrdacached. le serie di dati contenute all'interno delle subdir ogni 5 minuti; poi vengono "lette" da collectd. più o meno funziona così.

OK grazie a questo punto procedo con la configurazione del Freenas.

Speriamo Bene..
 
Top