Creare nuova cartella in Windows Explorer

Status
Not open for further replies.

Willmet

Dabbler
Joined
Mar 25, 2013
Messages
21
Buongiorno a tutti.
Ho costruito una macchina con Freenas 8.3.1 64bit con 4 dischi in stripe configurati in un unico volume /mnt/archivio.
Ho configurato utenti, gruppi, permessi, una condivisione CIFS a /mnt/archivio e ho attivato il servizio CIFS.
Da Windows Explorer accedo in lettura/scrittura correttamente a /mnt/archivio.
Da Windows Explorer creo una nuova cartella in /mnt/archivio/cartella1 e posso leggerci e scriverci regolarmente.
Sono a chiedere se creare cartelle (oppure cancellarle, rinominarle ecc...) operando da Windows Explorer è una operazione corretta oppure se è più corretto creare le condivisioni dalla GUI di Freenas via browser.

Spero che la mia domanda sia chiara e attendo Vostre osservazioni.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
se ti basta gestire con gli utenti tutto il volume "archivio" indifferentemente da quello che contiene va benissimo così !
se invece vuoi far accedere ogni utente soltanto ad una o più cartelle conetnute nel volume "archivio" allora le dovresti gestire dal nas e poi condividerle solo agli utenti corretti !

dipende insomma da quello che vuoi farci !
 

Willmet

Dabbler
Joined
Mar 25, 2013
Messages
21
Grazie valesan per la gentile risposta.

Il mio intento è di avere un unico volume UFS accessibile in lettura/scrittura da me (sono l'unico utente abilitato alla scrittura, gli altri utenti accedono liberamente su tutto il volume ma solo in lettura).
Mi chiedevo se la creazione di una nuova cartella all'interno del volume la posso fare tranquillamente da Windows Explorer oppure se devo creare una condivisione CIFS ogni volta che creo una nuova cartella.
Mi sembra di capire che per la mia necessità va bene che opero in Windows Explorer.
Se hai osservazioni ulteriori ti ringrazio per ogni suggerimento.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
le cartelle le puoi creare tranquillamente da windows con l'utente che ha permessi in scrittura ;)
nessun'altra osservazione !
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
cmq anche le cartelle di explorer si possono controllare con permessi ecc...
 
Status
Not open for further replies.
Top