Backup di FreeNAS tramite unità USB 3.0

Status
Not open for further replies.

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Salve ragazzi!

Mi manca solo una cosa per avere la garanzia di spostare ogni cosa su FreeNAS... la possibilità di fare un backup esterno con un filesystem diverso da zfs.
In pratica vorrei fare come nei nas commerciali, cioè collegare un unità esterna e fare il backup di un mnt a scelta o tutto il volume logicamente "importato" con un file system di tipo UFS o meglio NTFS.

Avete qualche suggerimento? Non so proprio come fare. Ho letto una guida in inglese ma è troppo avanzata, parte dal presupposto di un utente medio alto... non ci ho capito nulla. Ho capito che in freenas non c'è la funzione, ma forse era riferito ad una versione più vecchia... io utilizzo la 11 stable. Purtroppo su internet ci sono molte guide ma moltissime sono holdissime

Grazie
 
Last edited by a moderator:

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
ho trovato questa guida e sarebbe perfetta perché ha una directory source e una destination e poi fosse incrementale sarebbe il massimo se non essenziale per grandi volumi...

freenas%20rsync%20old_zpslsbdbocn.jpg


La versione 11 invece appare così... cioè mi chiede un host remoto...non so nemmeno cosa sia ma immagino che si tratti di un altro nas o dispositivo condiviso in rete che non ho ovviamente... mentre io lo volevo assegnare ad un hdd su USB... ma perchè!!!

freenas%20rsync%20ver11_zpsgeab9kr9.jpg
 
Last edited:

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
Ciao, quello che cerchi di fare non si può in FN 11, almeno dalla versione 9.1 in su ed è sconsigliata per vari motivi (cerca sul forum 'mount usb' per trovare alcune delle ragioni). Potresti provare a farlo manualmente da console/shell. (comandi mount e rsync).
 
Status
Not open for further replies.
Top