Aiuto...please

Status
Not open for further replies.

franK67

Dabbler
Joined
May 3, 2017
Messages
25
Salve a tutti , vi espongo il mio problema , ho scaricato dei file con transmission e adesso li vorrei cancellare ma mi viene negato l'esecuzione perché è necessaria l'autorizzazione da Unix User\921. Da windows funziona tutto ,copio, creo, cancello ,sposto senza nessun problema, solo i file scaricati non riesco a eliminare. Dove ho sbagliato?
Il sistema operativo e installato su una pen drive da 32 giga e un 'hard disk da 500 per file video, il sistema funziona principalmente per Plex ,non salvo nessun file personale. Ho un MyCloud che usiamo in famiglia.
Il sistema è composto :
Msi mini itx
Cpu g3258
4 giga di ram
32 giga pendrive per O.S
Hd 500 giga
Alimentatore Evga 430w
Case Kolink
 

Attachments

  • Nas.JPG
    Nas.JPG
    123.2 KB · Views: 280

elettronik

Explorer
Joined
Oct 12, 2015
Messages
59
Ciao,
in primis lo share dove sono i file di transmission, ha delle permission ha le autorizzazioni di tipo windows o unix?
Se ha delle autorizzazioni di tipo windows, puoi andare su una cartella superiore ed impostare l'utente con cui ti colleghi allo share come amministratore con permission full.
Nel second caso, hai provato a cancellare direttamente i file da transmission, con l'opzione rimuovi e cancella torrent?
 

franK67

Dabbler
Joined
May 3, 2017
Messages
25
Grazie ,avevo le autorizzazioni tipo windows, modificate in Unix e ho risolto ,grazie di nuovo
 

elettronik

Explorer
Joined
Oct 12, 2015
Messages
59
Stai attento a queste modifiche, hanno degli essetti collaterali come scritto nella documentazione:

http://doc.freenas.org/9.3/freenas_storage.html#change-permissions
Code:
If you have a mix of operating systems or clients will be accessing the volume/dataset using a non-CIFS share, select the Unix “Permission Type” as all clients understand them.

The Windows “Permission Type” augments traditional Unix permissions with ACLs. Use the Windows “Permission Type” for CIFS shares or when the FreeNAS® system is a member of an Active Directory domain.

If you change your mind about the “Permission Type”, you do not have to recreate the volume/dataset as existing data is not lost. However, if you change from Windows to Unix or Mac, the extended permissions provided by ACLs will be removed from the existing files.

When you select the Windows “Permission Type”, the ACLs are set to what Windows sets on new files and directories by default. The Windows client should then be used to fine-tune the permissions as required.
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Confermo quanto già detto.

Mi chiedo però l'utilità di Freenas in un sistema con un solo disco (tra l'altro con solo 4 gb di ram, al di sotto dei requisiti minimi e col rischio di corrompere quindi il dataset).

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
4 giga di ram
Effettivamente sono pochi, il minimo è 8GB senza considerare il fattore ECC...

32 giga pendrive per O.S
Questa è superflua, anche 16GB son troppi. In più ti consiglio di fare un mirror del dispositivo di avvio con un'altro drive da 32GB!
 
Status
Not open for further replies.
Top