Accesso esterno NextCloud

Caunaudio

Dabbler
Joined
Jun 11, 2021
Messages
17
Buongiorno, sono alle prese con la necessità di accedere da esterno al servizio NextCloud installato sul mio TrueNas Scale. In un altro post mi veniva consigliato di utilizzare una VPN (se non ricordo male OpenVPN) ma non riesco a capire come impostare i certificati.

E' l'unico modo per accedere? e se si...sapete indicarmi una via per capire come fare?

Grazie mille come sempre
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Tra i modi sicuri è sicuramente tra quelli più facili. Purtroppo non so aiutarti.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Io ho usato WG-Easy (wireguard), Link Guida
Devi avere un IP pubblico statico e devi potere aprire le porte per poter usare un VPN in entrata.
Non so se si può utilizare un DDNS con WG-Easy o devi appoggiarti su un server esterno.

Per la configurazione dei client "mobili" è facilissimo con i qrcode

Buon anno @Davvo

ThEnGi
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, se il tuo scopo è collegarti al tuo server Nextcloud da indirizzi IP che tendenzialmente non cambiano, puoi impostare sul tuo router l'inoltro di una porta al server Nextcloud e configurare il server web di Nextcloud affinché consenta l'accesso solo da quegli indirizzi IP e dalla tua LAN (web application firewall, WAF).
Se invece ti ci devi collegare dal cellulare, e quindi il tuo IP cambia in continuazione, allora la soluzione migliore è quella che hai ipotizzato tu: server VPN in casa e client VPN sul cellulare.
A questo proposito, se il tuo router ha già un server VPN, forse è più semplice configurare quello.
Per configurare invece il server OpenVPN su TrueNAS Core, c'è la documentazione ufficiale e un ottimo video tutorial.
 
Top