PROBLEMA CONDIVISIONE TRA PC WINDOW E FREENAS

Pier2184

Cadet
Joined
Sep 5, 2023
Messages
2
Salve a tutti, ho un problema:

FREENAS 9.10 GIA PERFETTAMENTE FUNZIONANTE E CONFIGURATO IN TUTTO ma non ho più la PASSWORD per CONNETTERE L'UNITA' ALLA RETE, all'interno del pannello di controllo WEBGUI del freenas 9.10 dove trovo la password?

Scusate se la spiegazione è piuttosto blanda ma è questo sistema freenas mi è stato fatto da un caro amico che ora non c'è più e cambiando e non so come recuperare la pass per CONNETTERE LE UNITA IN RETE.

grazie a chi mi potrà aiutare.
 

Pier2184

Cadet
Joined
Sep 5, 2023
Messages
2
Rileggendo a PC mi sono accorto di alcuni errori e non riesco a modificare il testo...scusate ma avevo usato il cell per creare il post.

Scusate se la spiegazione è piuttosto blanda ma questo sistema freenas mi è stato fatto da un caro amico che ora non c'è più e cambiando il pc non so come recuperare la pass per CONNETTERE LE UNITA IN RETE.

Il pc principale vede il NAS nella rete ma non avendo la pass non vado oltre... spero mi possiate indicare un modo per visualizzare la pass dentro il pannello di controllo di freenas o di sostituirla.


ciao e grazie
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, prova a vedere come si chiama l'utente sul PC che deve monta l'unità di rete. Con tutta probabilità il tipo che ti ha configurato a suo tempo il TrueNAS ha creato un utente su TrueNAS con lo stesso nome (verifica andando su Accounts > Users).
1693988376517.png

Se è così, cambia la password dell'utente su TrueNAS affinché sia identica a quella con cui quell'utente si logga sul PC e dovresti poter finalmente accedere all'unità di rete.

Se invece su TrueNAS non sono stati creati degli utenti con nome identico agli utenti sui PC, immagino che il tipo abbia configurato la connessione su Esplora Risorse con un'altra utenza, probabilmente comune a tutti i PC.
In tal caso, sempre cercando tra gli utenti di TrueNAS, prova a capire qual è questa utenza (sperando che non sia root).
Ad ogni modo, poi dal PC Windows, configuri la connessione da Questo PC > Map network drive (non so in italiano perché ce l'ho impostato in inglese).
1693988685387.png
 
Top