Opinioni sulla mia soluzione hardware

Status
Not open for further replies.

paolino

Cadet
Joined
Dec 13, 2013
Messages
2
Ciao, è la prima volta che scrivo sul forum, complimenti per la qualità dei vostri thread!

Passiamo al dunque, sto pensando di costruire un piccolo FreeNAS server e vorrei farvi vedere la configurazione hardware che pensavo di comperare. Ho visto che molti usano e si trovano bene con i microserver hp. Io stavo pensando ad un assemblato low-cost al di sotto dei 500 euro. Tutta la componentistica si trova nuova, di seguito la configurazione:

Motherboard miniITX: €130
  • socket LGA1155
  • fino a 2X8Gb DDR3 con supporto Ecc
  • 4 canali sata ii
  • 4 porte usb2
  • 2 x 1Gb ethernet
Nota: prodotto in EOL (2015) ma non ancora obsoleto.​

Cpu: < €40
  • bassa frequenza di clock, ma adeguata ai fini dell'applicazione
  • integra una scheda video
Case: < €95
U-NAS NSC-200 2-Bay NAS Server Chassis

Flash drive: < €10
SanDisk Cruzer Fit SDCZ33-008G-B35 8 GB USB 2.0 Flash Drive​
Qua installo FreeNAS.​

Ram: circa € 70
inizialmente il server avrà 1 modulo da 8Gb ECC DDR3 1333​
Ispirandomi a questo post pensavo a memorie Patriot PSD38G13332​

Disco: circa € 70
Inizialmente pensavo a 1 disco Seagate Barracuda 2000Gb 7200 giri - ST2000DM001​
Ora sto valutando l'acquisto di un WD serie RED (prodotti server di WD) sempre da 2T.​

PRO:
  • chassis con bay hotswap (FreeNAS supporta solo l'hotplug ma va beh)
  • fino a 16Gb ram ECC, ottimo per usare ZFS
CONTRO:
  • con il case che ho scelto, limite di 2 dischi
    (esistono case più capienti ma a me non serve)
  • meno economico dei microserver hp
  • altro?
Stima del costo totale: circa € 410

Dato che sono nuovo a FreeNAS e non ho grande esperienza sull'hardware, volevo chiedervi cosa ve ne sembra ed eventuali criticità.

Grazie.

PS: non so se è importante ma leggevo che la mb non supporta la virtualizzazione VT-x/VT-d.
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
fermo restando che sono un cultore del "riutilizzo" del vecchio HW che anche con le ultime distro Linux ha ancora molto da dare, ritengo che nel campo dei server questo discorso vale poco. mi spiego, avevo messo in piadi una macchinetta di poche pretese, vecchia come concezione (p4 socket 478), ma comunque con HW di marca (tutto IBM) e le prestazioni erano pessime. poi avevo problemi di velocità di trasferimento dati attraverso la rete e quindi attraverso la scheda di rete sul pc. alla fine dopo aver recuperato tutto il contenuto dei dischi e i dischi stessi, ho buttato tutto. ora prima di natale penso di acquistare un microserver di HP e ti posso assicurare che il costo non è maggiore di quello che stai per mettere in piedi. anzi! il mio futuro microserver SENZA DISCHI parte da €199 (2gb).

leggi qui http://forums.freenas.org/threads/hp-microserver-amd-turion-2-neo54.16805/

ciao
 

paolino

Cadet
Joined
Dec 13, 2013
Messages
2
Ciao fefele, le mie ricerche sono cominciate dopo aver letto ieri il tuo post :)

E in effetti ho valutato anche la tua proposta. Quello che non mi è piaciuto è che non stato in grado di farmi un'idea convincente del prodotto. Il sito HP e le info che si trovano in giro sono frammentati e mi è risultato difficile chiarirmi le idee. Oltre a questo subentra un discorso prettamente personale che è di natura estetica ;-)
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
al momento attuale sono pienamente soddisfatto del microserver, malgrado non lo abbia installato in via definitiva (sto testando alcuni OS alternativi. ho iniziato con
  1. WIN HOME SERVER 2011 sp01, scartato subito dopo l'installazione perché troppo pesante per il proliant IMHO;
  2. UBUNTU desktop 13.10 (la versione server non sono riuscito ad installarla si blocca alla scelta della lingua);
  3. FREENAS 9.2.0 appena uscita ieri ed installata. con questa sono in fase di test, nei prossimi giorni dovrebbe arrivarmi questa che stabilizzerà la mia postazione server fino alla prossima release.
per il microserver posso dirti, almeno per quanto visto fino ad ora, che è versatile; ben fatto e rifinito. non vedevo l'ora di acquistarlo. in giro ho visto prezzi molto più vantaggiosi del mio (a parità di HW interno), ma non volevo acquistarlo online. la documentazione cartacea è molto soddisfacente, meno quella su supporto cdrom. avrei preteso che ci fosse almeno un OS free su supporto magnetico, ma di questi tempi anche i colossi come HP vanno al risparmio. se leggi varie recensioni online, è un server che si può "upgradare" oltre quello che scrive HP: ho visto dispositivi con 16gb di ram ddr3 (contro i max 8 stabiliti da HP); 9 hdd (contro i 4 di default sfruttando anche il bay sotto cdrom e il bay cdrom), per un impegno maggiore in chiave di spazio di storage (secondo HP max 8tb).

a mio avviso è un bel prodotto.


ps.: in ufficio ho solo WS HP, ben 6!! + 1 plotter HP CMPLUS 1055 DESIGNJET, forse sono di parte :cool::D
 
Status
Not open for further replies.
Top