Installazione Freenas Hp

Status
Not open for further replies.

siteswap

Dabbler
Joined
Oct 12, 2016
Messages
16
Buonasera a tutti , sono nuovo del forum vorrei chiedere se qualcuno ha installato Freenas su Microserver HP Gen 8 ( 1610T ) e se possibile avere qualche piccolo feedback sul comportamento di tale macchina , o avuto problemi di diverso genere.
Ne vorrei acquistare una, dato che il prezzo è abbastanza allettante e l'utilizzo che ne farei è del tutto modesto ( ascoltare musica , utilizzo di Emby , back-up dati ).
Da qualche giorno leggo "religiosamente" l'user manual di Freenas ( devo ammettere che è molto ben curato ) , mi sfuggono alcuni concetti sul filesystem Zfs ( zpool , vdevs) e il suo funzionamento , e come gestisce i vari Raidz ( vengo da esperenze di Debian server ) e diciamo che è un pò tutta una piacevole novità.
Anche le cosidette Jails sono del tutto una novità come tipo di funzionamento , diciamo che devo ancora entrare in questa nuova ottica.
Eventuali delucidazioni sono molto ben accette se possibile.
Grazie a tutti in anticipo.
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Non ho esperienze dirette ma nel forum molti usano questi server HP senza problemi, per cui è una ottima soluzione per piccoli nas (limitati sopratutto da ram e numero di dischi).

Riguardo a zfs e freenas, nel forum inglese c'è una ottima guida (mi sfugge ora il link, sono al cell, ma dovresti trovarlo in fretta).
 

maffo

Dabbler
Joined
Jan 28, 2016
Messages
46
Io usavo FreeNAS 9.10 su un Microserver Gen7 (generazione precedente) con 4 x 3TB: mai un problema soto il punto di vista HW.
Usavo sia SAN che NAS, plugin (plex, subsonic, owncloud), e altre jail per altri servizi.
Se prendi il Gen8, ti consiglio di cercarti la versione "aggiornabile" (puoi cambiare il processore con uno Xeon) che dovrebbe anche supportare memoria ECC (verifica bene su questo punto che non sono sicuro al 100%)
 

siteswap

Dabbler
Joined
Oct 12, 2016
Messages
16
Grazie a tutti per le risposte , stasera dopo lavoro credo che provvederò all acquisto del Microserver , confermo che è il modello che supporta le Ecc con 2 banchi da 8 giga , ed è upgradabile col processore Xeon/ i3 .
Devo ancora documentarmi su Zfs per non trovarmi in spiacevoli situazioni durante la prima installazione e in futuro , vedrò di dare un occhiata alla guida sul forum En .
Ringrazio nuovamente per le risposte , buona giornata.
 
Status
Not open for further replies.
Top