Hp Proliant MS con FreeNAS

Status
Not open for further replies.

enzus59

Dabbler
Joined
Dec 26, 2012
Messages
13
Salve a tutti.
Sto cercando di rendere operativo FreeNAS su un HP Proliant N40 con 2 hd da 2 TB in configurazione RAID1.
Ho trasferito il programma su una chiavetta USB ed ho provato ad avviarlo senza difficoltà.
Una volta connessi i due HD il boot arriva alla seguente fase:

F1 FreeBSD
F2 FreeBSD
F5 Drive 1
F6 PXE
Boot:
/

ma il programma della USB non si avvia e l'HP si resetta. Ho provato a far partire la USB collegando gli HD dopo
ma non ho più una configurazione RAID.
Grazie e buone feste e tutti
Enzus
 

enzus59

Dabbler
Joined
Dec 26, 2012
Messages
13
Ho risolto il problema aggiornando il bios dal sito dell'HP

Type: BIOS - System ROM
Version: 2011.07.29 (A) (25 Aug 2011)
Operating System(s): Microsoft Windows Server 2008 Foundation Edition, Microsoft Windows Server 2008 R2, Microsoft Windows Server 2008 Small Business, Red Hat Enterprise Linux 5 Server (x86), Red Hat Enterprise Linux 5 Server (x86-64)
File name: SP54344.exe (2.6 MB)
 

enzus59

Dabbler
Joined
Dec 26, 2012
Messages
13
correggo. La funzione RAID continua a non essere operativa mentre funzionano le altre configurazioni degli HD :-(
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Usi un RAID hardware oppure il RAID software di FreeNAS. Per quest ultimo serve molta RAM.
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Prova con 4Gb, penso che possano bastare. Se invece non hai problemi di soldi portala a 8Gb in questo modo potrai utilizzare una configurazione RAID5 in seguito.
 

enzus59

Dabbler
Joined
Dec 26, 2012
Messages
13
RAID e altro

Grazie. Oggi provo e vedo se funziona.
Un quesito semplice semplice. Per fare una copia sempre aggiornata della chiavetta USB come posso fare?
grazie ancora
Enzus

Provvedero ad ampliare la RAM a 2 GB a 8 GB. Basterà?
 

enzus59

Dabbler
Joined
Dec 26, 2012
Messages
13
Ho installato 8 Gb di RAM ma il risultato non e' cambiato. La cofigururazione Raid da BIOS non consente l'avvio di FreeNAS. Solo lasciando i due HD in configurazione IDE o AHCI FreeNAS si avvia.
Help.....
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
tu praticamente vorresti usare il raid hardware per farlo vedere a freenas direttamente come unico disco ?
io ho impostato gli hdd come ahci e poi il raid l'ho configurato da Freenas senza problemi, ho un raidz ...
ma non so se ho capito bene quello che vuoi fare !
 

enzus59

Dabbler
Joined
Dec 26, 2012
Messages
13
Pensavo di poter predisporre i due HD in versione RAID1 direttamente dal bios del HP Proliant. Leggendo gli approfondimenti è un passo inutile ed alla prova dei fatti incompatibile. Adesso passo a predisporli in Raidz. Grazie
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
esatto, anche perchè il raid via bios del microserver è sempre un raid "software" che va a pesare sul processore, tanto vale farlo gestire da freenas che lo fa senza problemi di sorta ;)
 

enzus59

Dabbler
Joined
Dec 26, 2012
Messages
13
Ringrazio. Un ulteriore quesito, per il quale non ho trovato precedenti nel forum. E' possibile realizzare una copia della chiave USB mantenendola aggiornata con i vari settaggi?
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Io installo sempre la versione che sto utilizzando nel nas in una pennetta di scorta utilizzando questa guida : http://doc.freenas.org/index.php/Installing_from_the_Image
E poi tengo un salvataggio di tutte le impostazioni sempre aggiornat ... In caso di necessitá avvio dalla pennetta e carico i setting ;)

Comunque penso sia possibile anche fare copie di una pendrive
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

puoi salvare la configurazione da "IMPOSTAZIONI -> SALVA CONFIGURAZIONE" sul PC che utilizzi di solito, è un file del tipo "gianas-FreeNAS-8.3.0-RELEASE-x64", poi installi su un altra Pen drive freenas e dopo il primo avvio carichi la configurazione salvata, ed il gioco è fatto.

Buon anno a tutti
 
Status
Not open for further replies.
Top