Raid ufs con 4 hd da 3t

Status
Not open for further replies.

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Salve a tutti poiché ho una ram di 4gb ed necessito di adoperare ufs altrimenti rischio di rallentare il tutto, ho provato a fare un raid ufs con tutti e 4 hd con mirror e mi dà capacita totale 2.6 t non capisco almeno doveva darmi 5.4 t circa ??

Sembra che l'unica soluzione sia due volumi raid 1.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Saluti
 
Joined
Apr 9, 2015
Messages
1,258
Penso che si vogliono i forum Nas4free come FreeNAS non utilizza UFS né vorrebbe lavorare su quelle specifiche di sistema . http://forums.nas4free.org/
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Ho necessita di mantenere freenas 9.2.1.8 e come spiegato sopra ho il vincolo di 4gb di ram sino a questo momento ho adoprato un solo disco da 1t in ufs e tutto ok.

Devo pero aggiungere per questioni di spazio e sicurezza 4 hd da 3t.


Qualcuno può spiegarmi meglio quale alternative ho a disposizione?


Grazie

Saluti
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Non puoi aumentare la RAM a 8Gb, così puoi utilizzare il filesystem ZFS.
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Ho effettuato delle simulazioni con zdf e i 4 hd da 3t la configurazione che più si adatta alle mie esigenze e il raidz (raid 5) otterrei 8.1 Gb di spazio disponibile, ma freenas mi scrive che non è ottimale, non capisco perché ??????

Mentre in altre configurazioni raidz2 da ok ma per la doppia parità arrivo ad aver 5,7 t di spazio poco conveniente, allora ottengo un miglior risultato con 3hd da 3t è pero inutile averne comprati 4.

Puoi chiarirmi il perché in raidz dice non ottimale?

Per la ram vedo se riesco ad aumentare verifico i costi sul mio HP Proliant N54L.

Grazie
 
Joined
Apr 9, 2015
Messages
1,258
E ' molto semplice , un disco di grandi dimensioni utilizzato in una configurazione RAID richiede molto più tempo per ricostruire l'array quando c'è un fallimento . Durante il processo di ricostruzione delle unità rimanenti sono stressati ed è il momento più probabilità di avere un altro drive sicuro. Siete liberi di fare ciò che si vuole e si può farla franca , ma se si perdono i dati importanti a causa di questa perdita non hai nessuno da incolpare , ma te stesso .
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Quindi se ho ben capito utilizzando le altre configurazioni ottimali dove arrivo a 5.45 T di spazio quindi raidz2 con 4 HD o raidz con 3 HD vado sul sicuro in caso di guasto e ricostruzione dell’array ?????

Mentre per la soluzione senza aumento di ram con ufs e due raid1 in due volumi diversi ottengo come spazio vero disponibile 4.8 T dimensioni che lui vede (in Dimensione) 2.6 x2 tot 5.2 T.

Occorre capire una ultima cosa nelle mie simulazioni fatte con zdf non ho costruito l'array ed la schermata mi indicavo nei due casi Capacity 5.45 TB, se lo costruisco lo spazio a mia disposizione Diminuisce ?? Se si di quanto ??

Grazie Per le vostre risposte.

Saluti
 
Joined
Apr 9, 2015
Messages
1,258

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Ho finalmente comprato e montato i 4gb di ram e pensavo di fare raidz con 3HD da 3T per ottenere 5,45 Tb di spazio, volevo chiedere se in un secondo momento giorni o mesi posso aggiungere il 4 HD da 3t ed configuralo come spare ?? oppure sono costretto ad farlo nel momento in cui creo il raidz ???

Se si Come ??

Grazie

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top