trasferire dati da disco esterno usb

rolandd

Cadet
Joined
Feb 10, 2020
Messages
6
ciao a tutti ho creato il mio nas e ora vorrei trasferire tb di roba, ma da pc windows tramite rete traferisce max a 11mb/s come posso velocizzare la cosa? collegando l'hard disk con i dati da copiare alla usb del nas velocizzo?
 

dina4

Dabbler
Joined
Apr 24, 2018
Messages
34
Ciao rolandd,

io consiglio di prenderti uno switch gigabit da 5 porte e collegarci la Ethernet del tuo Nas e del tuo Pc. Con quello arrivi tranquillamente a 110 MB/sec e non devi neanche preoccuparti in quale formato hai formattato il tuo disco.
Da una terza porta colleghi lo switch al tuo Modem/Router cosi' hai anche la connessione a internet ma avrai evitato il collo di bottiglia del Modem/Router (che forse ha porte FastEthernet che ti darebbero appunto 11 MB/s di velocitá) quando trasferisci file dal Pc al Nas.

Collegare un HDD tramite usb si puó fare e lo trovi nella documentazione ufficiale:
10.6. Importing a Disk

Ciao
 

rolandd

Cadet
Joined
Feb 10, 2020
Messages
6
scusa io ho tutta la casa cablata in rete. scusa allora fammi capire c'è un tipo di switch che è piu veloce? questa non la sapevo pensavoc he dal modem al resto della rete era tutta alla stessa velocità
 

dina4

Dabbler
Joined
Apr 24, 2018
Messages
34
Ci provo ma non vederla come un pistolotto, é solo quello che ho pensato rispondendoti, saltando i ragionamenti; che sono stati i seguenti

  • Il valore che dai di 11 MB/s sembra proprio la massima velocitá espressa in Megabyte di una connessione FastEthernet a 100 Megabit per secondo.
  • Una connessione Gigabit (1000 Megabit) di solito viaggia intorno ai 90/100 Megabyte al secondo, quello che vedo tutti i giorni a casa mia o in ufficio.
  • Oppure potrebbe essere il tuo hd usb ad essere cosí lento, ma se ci hai copiato tera di roba te ne saresti giá accorto :) .

Con queste premesse ho pensato che il collo di bottiglia doveva essere lo Switch del modem.
Le porte Ethernet sui Modem/Router possono andare a due velocitá, o perché proprio nell'hardware oppure perché settate via software:
FastEthernet = 100 Mbps
Gigabit = 1000 Mbps

Siccome il modem si usa per andare su internet e con le attuali connessioni adsl al massimo si arriva a 100 Megabit ecco che una Fast Ethernet é piú che sufficiente anche per la LAN ed é plausibile trovarsela settata sulla parte Router che non é altro che uno Switch (le 4/5 porte colorate del Modem) con un po' di intelligenza per instradare le richieste della LAN sulla WAN.
Il problema della velocitá non viene fuori se non hai mai dovuto trasferire files tra due Pc in casa tua (cosa che si fa di solito con un HDD o una chiavetta usb).
Per questo io lo tendo a escludere dal centro della mia infrastruttura di rete dove invece piazzo un bello switch Gigabit (o 10/40 Gigabit!!) e ci collego tutto quello che ho in casa, TV, Computer, Server, NAS, e chi piú ne ha piú ne metta. In ultimo lascio una porta per il Modem/Router cosí tutto questo ben di dio di tecnologia puó andarsene ... su internet.




p.s. In linea generale le prestazioni di uno Switch vengono spiegate su Wikipedia in questi temini:
Prestazioni

...L'inoltro selettivo dei frame permette anche a più frame di attraversare contemporaneamente lo switch, e quindi la banda totale disponibile non viene ridotta con l'aumento del numero di nodi attivi... Questo garantisce che due nodi connessi da uno switch possano comunicare tra loro alla velocità nominale del collegamento, ma solo se non sono impegnati contemporaneamente in altre conversazioni.

Nella realtà, l'introduzione di uno switch in una rete locale porta alla diminuzione del traffico totale sulla rete e a un conseguente miglioramento delle prestazioni, ma spesso questo miglioramento porta a evidenziare altri "colli di bottiglia" della rete, spesso la connessione a internet o la capacità dei server.

Questo invece Modem/Router:
Router domestici

...In realtà instradando a livello di rete locale questi dispositivi, ad eccezione del modem, non sarebbero propriamente a rigor logico dei router bensì degli switch. In particolare l'instradamento in reti domestiche è fatto a livello IP attraverso indirizzi IP privati con il router/modem che implementa il NAT e la successiva risoluzione degli indirizzi IP in indirizzi MAC tramite protocollo ARP per l'instradamento come da protocollo Wi-Fi o ethernet.
Indipendentemente dall'ambito applicativo, un router che contenga anche un modulo modem si chiama modem router (wireless o meno).

Prestazioni

In quanto sistemi di elaborazione le prestazioni dei router sono riconducibili alle loro capacità di memorizzazione e processamento o elaborazione: da tale velocità dipenderà il ritardo aggiuntivo di elaborazione e anche la velocità di trasmissione sui link di uscita. Se tale capacità è inferiore alla capacità di trasferimento della linea quest'ultima non potrà essere sfruttata a pieno nelle sue risorse trasmissive e quando ciò accade il router si comporta da collo di bottiglia per la trasmissione. Inoltre il router può incorrere in congestione quando il traffico in ingresso è maggiore del traffico da esso smaltibile con effetti di perdita di pacchetti delle varie trasmissioni se il relativo buffer di memoria si satura...

dina4
 

rolandd

Cadet
Joined
Feb 10, 2020
Messages
6
si grazie ho capito, ho sostituito tutti gli switch a casa compreso il modem con porte gigabit.
la scheda madre del pc è fast ethernet e ho preso una scheda di rete con porta gigabit, appena mi arriva risprovo.
grazie
 
Top