standby del sistema e spegnimento dei dischi.

Zetajones

Cadet
Joined
May 18, 2020
Messages
2
salve a tutti vorrei sapere cosa settare per far spegnere i dischi e mandare in standby il pc che uso come nas, voglio farlo comportare come il mio vecchio nas che dopo 5 minuti spegne i dischi.

ho trovato nelle sezione storage disk come standby ho messo 5 minuti e come advance power manager ho messo il livello 1, poi ho settato sotto service lo smart e ho messo 20 minuti sotto check interval e sotto power mode standby, c'è altro da settare sbaglio qualcosa? sta di fatto che non funziona i dischi continuano a girare.
Grazie
 

Attachments

  • 1.png
    1.png
    544.7 KB · Views: 359
  • 2.png
    2.png
    657.5 KB · Views: 330

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Io purtroppo non ci sono mai riuscito, infatti ho messo in crontab lo spegnimento ad una certa ora e poi l'accensione tramite comando al BMC, però io ho una scheda madre particolare. Se la tua non ha il BMC, forse riesci con i magic packet. Per spegnere solo i dischi, con FreeNAS la vedo complicata, ma magari qualcuno potrà smentirmi.
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
per far spegnere i dischi e mandare in standby il pc che uso come nas

Io purtroppo non ci sono mai riuscito

Dov'è il vostro System Dataset?

edit:

secondo me: se il SD e il Syslog (ma anche smb, rrd, config, webui) sono sul pool dati i cui dischi si desidera spegnere non può funzionare, perché logicamente ci sono processi che scrivono su quei dischi.
se invece, il SD è sul disco di sistema (boot) o altro, allora è effettivamente quantomeno strano.

zfs list -o name -r POOL/.system
zfs mount
dovrebbero dare un'idea

due risorse interessanti, credo.
 
Last edited:

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Grazie, interessante! Comunque ci sono talmente tante cose da considerare che io preferisco seguire il consiglio generale di non impostarli in modo che vadano in standby.
Ah, e comunque sì, il mio system dataset è nel pool con i dati, non nel boot pool. Fino a poco fa non sapevo neanche cosa fosse il system dataset. In quali casi - oltre a questo di cui stiamo parlando - ha senso impostare il boot pool come system dataset?
 

Zetajones

Cadet
Joined
May 18, 2020
Messages
2
Dov'è il vostro System Dataset?

edit:

secondo me: se il SD e il Syslog (ma anche smb, rrd, config, webui) sono sul pool dati i cui dischi si desidera spegnere non può funzionare, perché logicamente ci sono processi che scrivono su quei dischi.
se invece, il SD è sul disco di sistema (boot) o altro, allora è effettivamente quantomeno strano.

zfs list -o name -r POOL/.system
zfs mount
dovrebbero dare un'idea

due risorse interessanti, credo.

Ciao
io ho tutto sotto il raid che dovrebbe staccarsi, ma se io metto due ssd da 32gb uno per il sistema e uno per le applicazioni tipo plex ecc i dischi in raid dovrebbero andare in standby?
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
Grazie, interessante! Comunque ci sono talmente tante cose da considerare che io preferisco seguire il consiglio generale di non impostarli in modo che vadano in standby.
Ah, e comunque sì, il mio system dataset è nel pool con i dati, non nel boot pool. Fino a poco fa non sapevo neanche cosa fosse il system dataset. In quali casi - oltre a questo di cui stiamo parlando - ha senso impostare il boot pool come system dataset?

no infatti, meglio spegnere piuttosto.

direi che si possa mettere sul boot a determinate condizioni o meglio quando il sistema è "performante", nel senso non su una chiavetta usb2 o con poca ram, cpu scarsa... poi penso che sia meglio "seguire le istruzioni".
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
Ciao
io ho tutto sotto il raid che dovrebbe staccarsi, ma se io metto due ssd da 32gb uno per il sistema e uno per le applicazioni tipo plex ecc i dischi in raid dovrebbero andare in standby?

dovresti provare e raccontarci!
io non l'ho mai fatto perché non ho questa necessità e vado a senso o logica.
 
Top