Risolto: Impossibile installare Centos7 su nuova VM

Ginevra

Cadet
Joined
Nov 10, 2018
Messages
5
Stamattina volevo creare una nuova VM da ISO (installazione minima), UEFI con VNC, ma non si avvia l'installer generando il seguente errore:
Failed to set MokListRT: Invalid Parameter
Something has got seriously wrong: import_mok_state() failed
: Invalid Parameter

Uso FreeNas 11.2 stable
Avevo già installato qualche aggiornamento fa FreePBX che è basato su Centos7. Aveva problemi già allora dopo il riavvio ma adesso proprio non parte nemmeno l'installer!! Qualcuno ha un idea di come risolvere (a parte un bel downgrade)?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524

Ginevra

Cadet
Joined
Nov 10, 2018
Messages
5
Ciao e grazie aver risposto. Ho provato questa soluzione ma non va perchè non si avvia proprio il file iso e quindi niente modalità rescue... Qualcuno suggerisce una vecchia versione centos 7 1503-1. Provo e posto il risultato
 

Ginevra

Cadet
Joined
Nov 10, 2018
Messages
5
OK!! L'installer parte. Occorre scaricare una vecchia release CentOS-7-x86_64-Minimal-1503-01.iso
Se ho capito bene, non è possibile aggiornare ma in ogni caso questa si avvia.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Ok, meno male!
 

Ginevra

Cadet
Joined
Nov 10, 2018
Messages
5
Per chi dovesse avere il mio stesso problema posto la soluzione testata e funzionante.

Scaricare una versione meno recente di centos7 da qui CentOS-7-x86_64-Minimal-1707-01.iso
Installare, non riavviare e non aggiornare. Da terminale dare i seguenti comandi con privilegi di root

cd /boot/efi/EFI/centos
cp grubx64.efi shimx64.efi

Prima di aggiornare, occorre escludere dagli aggiornamenti shim e mokutil che causano il blocco

echo 'exclude=shim*,mokutil*' >> /etc/yum.conf

quindi aggiornare con il solito
yum update

Adesso è possibile riavviare ed aggiornare il sistema come al solito
;)
 
Top