Problema creazione utente

sharkmanu

Cadet
Joined
Dec 8, 2019
Messages
2
Salve ragazzi
so che è una domanda davvero banale , ma seguendo i video guida per installare qualche plugin mi imbatto sempre nello stesso problema
premetto che di linux non ne so nulla
credo di aver bisogno di sapere come usare il comando chmod per fare in modo che quando poi sono nella UI di freenas, se creo un utente con tutti i permessi, lo fa come nei video, e non lo crea con i soli pemessi di lettura
grazie
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, se vuoi sapere come funziona chmod, ci sono innumerevoli modi, basta cercare!
Probabilmente stai brancolando nel buio, quindi se ci dici esattamente qual è il problema, forse si può fare qualcosa.
 

sharkmanu

Cadet
Joined
Dec 8, 2019
Messages
2
Eh si odio chiedere anche perché se si cerca, da qualche parte trovi sempre la risposta almeno in inglese...
domando del comando chmod perché googolando e youtubando qua e là sono riuscito a installare freenas con SMB ,Plex perfino Nextcloud ma.... da quel che ho capito ,è che l utente e il gruppo di FN devono essere lo stesso di quello della jail per funzionare
Ecco, per quei plugin tramite shell sono riuscito, ma non so cosa ho fatto.....
E sopratutto allo stato attuale ,se da interfaccia ui connessa come root ,creo un utente ,non riesco a crearlo 777 , come invece fanno nelle guide che guardo
Vorrei capire in modo personalizzato come e dove impostare i permessi al root senza esagerare o comunque installare correttamente transmission che mi manca ancora e mi servirebbe ....
Immagino di aver scritto parecchie cagate...scusate ... è fuori dal mio campo questo fantastico OS....
 

dina4

Dabbler
Joined
Apr 24, 2018
Messages
34
Ciao sharkmanu,
puoi allegare qualche screenshot che ci faccia capire meglio il problema? Di quali guide parli?

chmod serve per cambiare i permessi di file o cartelle.
chmod 777 <nome cartella/file> significa che una cartella/file sarà accessibile a tutti gli utenti. Non ha niente a che vedere col creare un utente...

ci servono più informazioni specifiche per aiutarti.
 
Top