Passaggio plugin owncloud a NEXTCLOUD

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Salve a tutti, utilizzo owncloud da parecchio tempo, e prima periodicamente veniva rilasciato l'aggiornamento direttamente da freenas, e in maniera molto comoda bastava cliccare sul pulsante "aggiorna" per fare tutto.
Adesso invece e da un pò che per owncloud non vengono rilasciati aggiornamenti, a differenza di altri plugin, vedi plex.
Non mi preoccuperei neanche tanto,ma da qualche giorno sul client windows mi è proprio arrivato l'allert, di versione non compatibile, si prega di aggiornare il server.
Cercando anche qui sul forum, non ho trovato una soluzione, cosa potrei fare per continuare ad utilizzare e aggiornare il mio owncloud?

grazie ancora a tutti
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Ti conviene aspettare il rilascio di FreeNAS 11.2 (tra circa 15 giorni), che dovrebbe aggiornare il plugin di OwnCloud ad una versione più recente.
Nell'attuale FreeNAS 11.1, quando installi un plugin, FreeNAS te lo mette in una jail creata con warden, un software ormai obsoleto che verrà sostituito nella 11.2 da iocage. Il fatto che warden è obsoleto spiega perché non vengono aggiornati più i plugin (nessuno, non solo OwnCloud).
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Ti conviene aspettare il rilascio di FreeNAS 11.2 (tra circa 15 giorni), che dovrebbe aggiornare il plugin di OwnCloud ad una versione più recente.
Nell'attuale FreeNAS 11.1, quando installi un plugin, FreeNAS te lo mette in una jail creata con warden, un software ormai obsoleto che verrà sostituito nella 11.2 da iocage. Il fatto che warden è obsoleto spiega perché non vengono aggiornati più i plugin (nessuno, non solo OwnCloud).
Ottima notizia, non ero così informato, a sto punto basta aspettare, grazie ancora!
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Ho da qualche giorno aggiornato alla 11.2 RC, ho già ricreato i plugin di plex e transmission senza problemi.
Per quanto riguarda owncloud invece, ho notato che non è nell'elenco dei plugin ufficiali....mi devo rassegnare?
Secondo voi devo continuare, installando direttamente nella jail (operazione che non ho mai fatto, ma credo fattibile), o abbandonare owncloud, e passare ad un altro plugin?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
È previsto per domani il rilascio della versione 11.2-RC2, che sicuramente ha Nextcloud come plugin.
Io conosco solo Nextcloud, che dovrebbe essere molto simile a OwnCloud.
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
È previsto per domani il rilascio della versione 11.2-RC2, che sicuramente ha Nextcloud come plugin.
Io conosco solo Nextcloud, che dovrebbe essere molto simile a OwnCloud.

Confermo, dopo l'aggiornamento è presente solo nextcloud, che seccatura, trovavo owncloud molto semplice e funzionale, adesso in pratica devo ricominciare da capo.
Avresti una guida per la prima configurazione di nextcloud, ho cercato velocemente in rete, e non ho trovato una guida per i primi passi.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524

cozd74

Dabbler
Joined
May 31, 2018
Messages
45
Io, fossi in te, installerei FreeNAS 11.2-RC2, uscita oggi, e installerei Nextcloud tramite il comodo plugin. Vedi https://www.ixsystems.com/blog/library/freenas-11-2-rc2/
Nextcloud é un fork di Owncloud, é molto simile, provalo e poi mi dici.
premesso che mi trovo anch'io nella stessa situazione e che ho già provato a installare Nextcloud senza riuscirci, gentilmente mi/ci trasmetti qualche indicazione in più? dopo aver installato il plugin come devo configurare le cartelle di destinazione e sorgente? c'è la necessità di modificare anche un file di configurazione e se si quale? alla pagina inziale sono richiesti una serie di parametri: come vanno impostati?

non so voi ma secondo me con Owncloud era tutto più semplice
grazie e buon anno
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
non so voi ma secondo me con Owncloud era tutto più semplice
grazie e buon anno

Confermo!
Anche secondo me owncloud era più semplice e sinceramente più performante!!!
Al momento continuo ad usare owncloud, se devo comunque studiare preferisco farlo per aggiornare owncloud, nextcloud per me non è valido....
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Riporto in vita questo post, in quanto, sto provando ad installare, al momento in modo parallelo NEXTCLOUD, e sto riscontrando qualche problema di configurazione.
Installazione andata a buon fine, così come la prima configurazione, adesso però ho la necessità di raggiungere il mio nextcloud da remoto.
Vorrei quindi attivare due cose, la prima l'SSL sulla classica porta 443 e la seconda aggiungere il mio indirizzo pubblico , tra i "trusted_domains".

E' possibile fare entrambe le cose, senza sbattersi con qualche complicata sequenza via shell???
Per capirsi, nel vecchio plugin l'ssl era già attivo, e quando ci si connetteva la prima volta dalla rete esterna, c'èra un comodissimo pulsante che aggiungeva il dominio a quelli trusted.

Inoltre aggiungo che senza l'ssl in ogni caso risulta inservibile anche l'app, visto che accetta solo connessioni protette.
Voi come avete fatto?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Ciao @mario000 , ti sei fatto un account di DNS dinamico su uno dei tanti siti che lo offrono gratuitamente? Potresti provare qui: https://www.noip.com/
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Salve @glauco , no non uso nessun DNS dinamico, in quanto ho una connessione dati con indirizzo ip fsso.
Il server dall'esterno viene correttamente raggiunto, ma l'indirizzo non fa parte dei trusted domain, come detto prima.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Ok, hai aggiunto il trusted domain al file config.php di Nextcloud?
Nel mio caso è /usr/local/www/apache24/data/nextcloud/config/config.php
Nel tuo potrebbe essere diverso.
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Ok, hai aggiunto il trusted domain al file config.php di Nextcloud?
Nel mio caso è /usr/local/www/apache24/data/nextcloud/config/config.php
Nel tuo potrebbe essere diverso.
no, esatto è quello ce non ho fatto.
Tu come hai fatto, hai editato il file per conto tuo, con che editor?
Ti ringrazio per le risposte
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Tu come hai fatto, hai editato il file per conto tuo, con che editor?
Sì, ho editato il file con nano.
Se non sei pratico di text editor da linea di comando, forse puoi provare ee.
Per sicurezza, prima di modificare il config.php, fanne una copia:
cd .../nextcloud/config
cp config.php config.php.vecchio
ee config.php

Dopo aver modificato il file, premi Esc, poi a e poi di nuovo a.
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
per cominciare @glauco ti volevo ringraziare per la pazienza.
Allora il mio è un piccolo sfogo/polemica, sul fatto che la configurazione di questo plugin non è affatto così semplice come declamato da freenas, anzi risulta parecchio complicato e contorto, specialmente se eri abituato ad utilizzare owncloud nella vecchia release di freenas!!!
Ho aggiunto il mio indirizzo ip statico tra i trusted domain, modificando il file config.php, che non si trova dove specificato dal manuale freenas, ma in una cartelle completamente diversa, inoltre sono stato costretto a cambiare i permessi del file per poterlo modificare.
Senza contare che per finire vorrei anche utilizzare la connessione https, ma anche questo rimane un mistero della fede.
Almeno attraverso il firewall ho cambiato la porta di ascolto.
Tutto ciò con la vecchia versione era automatico o modificabile comodamente via interfaccia web.
Peccato, spero almeno che ne sia valsa la pena e tengano aggiornato la versione di nextcloud, altrimenti è stata fatica sprecata, fai conto che sto ancora usando in parallelo il vecchio owncloud, versione vecchia, ma sempre funzionante......
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Mi spiace per i problemi...
Non ho capito il problema dell'HTTPS.
Sul firewall del router hai impostato l'inoltro della porta TCP 443 verso l'indirizzo IP della jail con Nextcloud?
 

cozd74

Dabbler
Joined
May 31, 2018
Messages
45
Riporto in vita questo post, in quanto, sto provando ad installare, al momento in modo parallelo NEXTCLOUD, e sto riscontrando qualche problema di configurazione.
Installazione andata a buon fine, così come la prima configurazione..

ciao
sto cercando di installare NectCloud come plugin di Freenas ma ho problemi con la pagina web della prima configurazione: non so che valori impostare
gentilmente mi dai qualche dritta?
grazie
D
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
@glauco si il firewall è configurato correttamente, e adesso funziona tutto, il problema e che ho trovato la configurazione più macchinosa e poco chiara, rispetto al precedente plugin.

@cozd74 allora appena installato il plugin nextcloud ti da una sorta di popup con una serie di informazioni. Ti dico subito che è poco chiaro, io ad esempio, la prima volta che ho installato, ho chiuso direttamente la schermata, perché sembrava una sorta di riepilogo, e non sono più riuscito a reperire le info, è stato necessario rimuovere e reinstallare il plugin.
Appena fatto, quando hai questo popup a video, io ti consiglio di copiare l'intero contenuto in un foglio di testo.
Qui troverai i dati da inserire per la connessione al database, infatti c'è il nome del database, la user-id e la password, senza i quali non potrai avviare il server nextcloud. Per quanto riguarda invece l'utente admin, quello decidi tu user e password.

Spero di esserti stato utile
 

cozd74

Dabbler
Joined
May 31, 2018
Messages
45
@glauco si il firewall è configurato correttamente, e adesso funziona tutto, il problema e che ho trovato la configurazione più macchinosa e poco chiara, rispetto al precedente plugin.

@cozd74 allora appena installato il plugin nextcloud ti da una sorta di popup con una serie di informazioni. Ti dico subito che è poco chiaro, io ad esempio, la prima volta che ho installato, ho chiuso direttamente la schermata, perché sembrava una sorta di riepilogo, e non sono più riuscito a reperire le info, è stato necessario rimuovere e reinstallare il plugin.
Appena fatto, quando hai questo popup a video, io ti consiglio di copiare l'intero contenuto in un foglio di testo.
Qui troverai i dati da inserire per la connessione al database, infatti c'è il nome del database, la user-id e la password, senza i quali non potrai avviare il server nextcloud. Per quanto riguarda invece l'utente admin, quello decidi tu user e password.

Spero di esserti stato utile

più che utile! grazie
 
Top