miniDLNA problema "mount point"

anburg

Dabbler
Joined
Mar 19, 2019
Messages
13
ciao a tutti
ho installato freenas 11.2 e sto facendo delle prove per fare pratica.
Ho creato una jail per installare miniDLNA questo perchè il mio lettore (aimp) non vede le cartelle dove sono i file flac, mp3 ecc.
quando do start alla jail miniDLNA non parte e questo è l' errore:


Error: concurrent.futures.process._RemoteTraceback:
"""
Traceback (most recent call last):
File "/usr/local/lib/python3.6/concurrent/futures/process.py", line 175, in _process_worker
r = call_item.fn(*call_item.args, **call_item.kwargs)
File "/usr/local/lib/python3.6/site-packages/middlewared/worker.py", line 128, in main_worker
res = loop.run_until_complete(coro)
File "/usr/local/lib/python3.6/asyncio/base_events.py", line 468, in run_until_complete
return future.result()
File "/usr/local/lib/python3.6/site-packages/middlewared/worker.py", line 88, in _run
return await self._call(f'{service_name}.{method}', serviceobj, methodobj, params=args, job=job)
File "/usr/local/lib/python3.6/site-packages/middlewared/worker.py", line 81, in _call
return methodobj(*params)
File "/usr/local/lib/python3.6/site-packages/middlewared/worker.py", line 81, in _call
return methodobj(*params)
File "/usr/local/lib/python3.6/site-packages/middlewared/schema.py", line 668, in nf
return f(*args, **kwargs)
File "/usr/local/lib/python3.6/site-packages/middlewared/plugins/jail.py", line 609, in start
iocage.start()
File "/usr/local/lib/python3.6/site-packages/iocage_lib/iocage.py", line 1663, in start
callback=self.callback
File "/usr/local/lib/python3.6/site-packages/iocage_lib/ioc_start.py", line 66, in __init__
self.__start_jail__()
File "/usr/local/lib/python3.6/site-packages/iocage_lib/ioc_start.py", line 401, in __start_jail__
silent=self.silent)
File "/usr/local/lib/python3.6/site-packages/iocage_lib/ioc_common.py", line 90, in logit
_callback(content, exception)
File "/usr/local/lib/python3.6/site-packages/iocage_lib/ioc_common.py", line 64, in callback
raise callback_exception(message)
RuntimeError: mount: /mnt/ShDrive/iocage/jails/Mini: No such file or directory
jail: /sbin/mount -t DLNA/root/media -o nullfs /mnt/ShDrive/Plexmedia /mnt/ShDrive/iocage/jails/Mini: failed

"""

The above exception was the direct cause of the following exception:

Traceback (most recent call last):
File "/usr/local/lib/python3.6/site-packages/middlewared/main.py", line 165, in call_method
result = await self.middleware.call_method(self, message)
File "/usr/local/lib/python3.6/site-packages/middlewared/main.py", line 1141, in call_method
return await self._call(message['method'], serviceobj, methodobj, params, app=app, io_thread=False)
File "/usr/local/lib/python3.6/site-packages/middlewared/main.py", line 1078, in _call
return await self._call_worker(serviceobj, name, *args)
File "/usr/local/lib/python3.6/site-packages/middlewared/main.py", line 1105, in _call_worker
job,
File "/usr/local/lib/python3.6/site-packages/middlewared/main.py", line 1036, in run_in_proc
return await self.run_in_executor(self.__procpool, method, *args, **kwargs)
File "/usr/local/lib/python3.6/site-packages/middlewared/main.py", line 1021, in run_in_executor
return await loop.run_in_executor(pool, functools.partial(method, *args, **kwargs))
RuntimeError: mount: /mnt/ShDrive/iocage/jails/Mini: No such file or directory
jail: /sbin/mount -t DLNA/root/media -o nullfs /mnt/ShDrive/Plexmedia /mnt/ShDrive/iocage/jails/Mini: failed


il mio problema è che non capisco il mount point, cioè la struttura delle cartelle. vorrei capire come funziona

grazie saluti
andrea
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
quando do start alla jail miniDLNA non parte e questo è l' errore:
Poi hai risolto? Forse è un problema relativo a che parametri hai dato in fase di configurazione della jail.
Comunque, io ho provato ad installarlo con pkg install minidlna in una jail di prova e ha funzionato.
Con sysrc minidlna_enable=YES ne ho impostato la partenza all'avvio della jail e si è avviato.
Vedo in /usr/local/etc/minidlna.conf che la cartella di default in cui minidlna va a cercare i file multimediali è /opt.
Dovresti stoppare la jail, montare la cartella che effettivamente contiene i tuoi file multimediali su /opt della jail e riavviare la jail.
il mio problema è che non capisco il mount point, cioè la struttura delle cartelle. vorrei capire come funziona
Qui spiega come funziona: https://www.ixsystems.com/documentation/freenas/11.2/jails.html#additional-storage
 

anburg

Dabbler
Joined
Mar 19, 2019
Messages
13
ciao
Intanto grazie per la risposta. sono riuscito a far funzionare la jail seguendo un po' questa guida:
https://www.ixsystems.com/community/threads/how-to-install-minidlna-into-iocage-freenas-11-2.68978/
copiando qualche passaggio "alla cieca" comunque ora funziona tutto.
adesso sto cercando di creare una jail per transmission che gia' funziona come plugin. ho letto pero' che i plugin hanno dei bug e sono difficili da aggiornare, con le jail è piu' semplice si apre una shell e si aggiorna da li. questo almeno mi sembra di aver capito.

saluti andrea
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, sì, sono d'accordo, anch'io non uso più i plugin ma faccio tutto a mano!
 

anburg

Dabbler
Joined
Mar 19, 2019
Messages
13
ciao
oggi la usb key dove avevo installato freenas mi ha abbandonato.
mi consigliate di comperarne due uguali (dimensione??) e usarle in mirroring, oppure visto che ho un adattatore pcie / mSATA comperare un SSD (dimensione??) e installare li? pero' in questo caso perdo il mirror.
penso che un buon SSD sia senza dubbio migliore di qualsiasi usbkey. per quanto riguarda le dimensioni la usbkey che si è guastata ha 16 GB. per il nuovo SSD bastano 32GB meglio 64GB o ancora di piu'?
forse dovevo aprire un'altro thread nel caso ditemelo che sposto la discussione
grazie e saluti
andrea
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Sì, meglio un SSD di due chiavette USB mirrorate, anche io ho fatto lo stesso percorso. Piuttosto, se hai un hard disk qualsiasi, prima di comprare l'SSD (ormai penso che 32 e 64 GB costano uguale, sempre se ancora li trovi da 32 GB) ti consiglio di fare dei tentativi di boot da un hard disk su PCIE, spesso devi capire come impostare il BIOS...
 

anburg

Dabbler
Joined
Mar 19, 2019
Messages
13
ciao glauco
tempestivo come sempre nella risposta GRAZIE
ho gia' provato il boot da pcie con un SSD mSATA di un notebook (senza installare niente) e anche la funzione smart è attiva, quindi tutto ok
il server che uso ha 4 porte SATA. piu' una per il dvd. le prime 4 sono per gli hard disk potrei usare quella del dvd, ma dovrei mettere SSD al posto del lettore dvd e non c'è spazio dovrei fare una modifica per incastrarlo.
mi sa che prendo un SSD mSATA da 64gb e installo li
saluti
andrea
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ottimo, certo, se con l'SSD mSATA su PCIE hai meno sbattimenti ed è una soluzione già testata, vai sul sicuro!
 
Top