Impossibile far funzionare “standby HDD” quando il Freenas non vine sollecitato.

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Salve a tutti da qualche tempo sto utilizzando la versione di Freenas 11.2-u7 su un pc con 4HD in Raidz1, nella sezione visualizza dischi ho impostato standby HDD a 5 min, ma purtroppo superato questo tempo senza che alcun dispositivo della rete chiami il nas non si spengono.


Purtroppo ho la necessità di far si che quando nessun dispositivo in rete chiama il nas dopo 5min si spegnano.


Come posso fare ?


Grazie


Saluti
 

dina4

Dabbler
Joined
Apr 24, 2018
Messages
34
Ciao bluj,
di mettere gli hdd in standby se ne é parlato in questo post:
https://www.ixsystems.com/community/threads/rules-of-thumb-for-disk-power-management.40691/

Sembra che sia molto difficile poterlo fare per i vari servizi che girano con FreeNAS (...syslog or other perfectly legitimate FreeNAS activity.).
Io personalmente li lascio sempre accesi anche perché ho letto che il fatto di attaccare e staccare le testine di lettura aumenta la possibilitá di rotture dei dischi, e poi il risparmio sarebbe nell´ordine di da pochi centesimi a pochi € al mese (a seconda di quanti hdd sono usati).

Una alternativa interessante potrebbe essere quella di accendere/spegnere il NAS con la funzione Wake On Lan.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Ciao @bluj , non credo che ci sia un modo semplice di fare quello che vuoi fare tu. Io l'ho impostato che si spegne con un cronjob, quindi sempre alla stessa ora. Per accenderlo ho impostato un cronjob sul router, che è sempre acceso, che manda un comando al Baseboard management controller (BMC) della scheda madre di FreeNAS per accendere la macchina, però come ha suggerito @dina4 , vedi se riesci con il Wake-on-LAN.
 
Top