FreeNAS non parte più.

vittorio

Cadet
Joined
Feb 13, 2017
Messages
3
Chiedo aiuto per ripristinare il mio freenas, premesso che non sono esperto. Da ieri ha smesso di funzionare e sul monitor vedo quanto allegato. Presumo si sia rovinata la pendrive USB dove risiedeva il sistema. Vengo al dunque : dove posso leggere la versione di freenas installata ? Se ne installo una diversa dalla precedente riusciro a leggere gli archivi ? . Quale è la migliore strategia da adottare per evitare di perdere dati ? Grazie
 

Attachments

  • Screenshot_20191228-205259_Gallery.jpg
    Screenshot_20191228-205259_Gallery.jpg
    180.6 KB · Views: 202

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
1. la versione si dovrebbe trovare in /etc/version
al prompt (screenshot) prova ad accedere con la shell di ripristino:

/rescue/sh mount -o ro / cat /etc/version

spegni

2. install/Upgrade
se hai ancora una porta SATA libera, prendi un disco SSD per il boot: cerca sul forum un SSD decente.
Installa la versione di FreeNAS su quel disco e una volta avviato importa i Volumi.

Naturalmente leggi bene il manuale.

PS: quando hai installato FreeNAS e su che hw?
 

vittorio

Cadet
Joined
Feb 13, 2017
Messages
3
Grazie infinite proto,
ho recuperato la versione 9.10.2-U1, installata su hw HP microserver proliant G7 con 4Gb e due hd da 1T in RAID 1.
Per ora mi urge recuperare i dati per cui ho reinstallato il s.o. (9.10.2-U1) su usb ed accedo alla GUI di freenas.
Dovrei quindi importare i volumi ed il sistema mi chiede su quale hd ed il tipo di file system. Ovvero per non perdere dati debbo inserire un nuovo hd e come formattarlo ufs zfs.... ? Infine, per stare tranquillo, posso togliere il secondo hd (che dovrebbe essere identico al primo) , prima di fare qualsiasi cosa ? .
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269