FreeNAS non parte più.

vittorio

Cadet
Joined
Feb 13, 2017
Messages
3
Chiedo aiuto per ripristinare il mio freenas, premesso che non sono esperto. Da ieri ha smesso di funzionare e sul monitor vedo quanto allegato. Presumo si sia rovinata la pendrive USB dove risiedeva il sistema. Vengo al dunque : dove posso leggere la versione di freenas installata ? Se ne installo una diversa dalla precedente riusciro a leggere gli archivi ? . Quale è la migliore strategia da adottare per evitare di perdere dati ? Grazie
 

Attachments

  • Screenshot_20191228-205259_Gallery.jpg
    Screenshot_20191228-205259_Gallery.jpg
    180.6 KB · Views: 202

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
1. la versione si dovrebbe trovare in /etc/version
al prompt (screenshot) prova ad accedere con la shell di ripristino:

/rescue/sh mount -o ro / cat /etc/version

spegni

2. install/Upgrade
se hai ancora una porta SATA libera, prendi un disco SSD per il boot: cerca sul forum un SSD decente.
Installa la versione di FreeNAS su quel disco e una volta avviato importa i Volumi.

Naturalmente leggi bene il manuale.

PS: quando hai installato FreeNAS e su che hw?
 

vittorio

Cadet
Joined
Feb 13, 2017
Messages
3
Grazie infinite proto,
ho recuperato la versione 9.10.2-U1, installata su hw HP microserver proliant G7 con 4Gb e due hd da 1T in RAID 1.
Per ora mi urge recuperare i dati per cui ho reinstallato il s.o. (9.10.2-U1) su usb ed accedo alla GUI di freenas.
Dovrei quindi importare i volumi ed il sistema mi chiede su quale hd ed il tipo di file system. Ovvero per non perdere dati debbo inserire un nuovo hd e come formattarlo ufs zfs.... ? Infine, per stare tranquillo, posso togliere il secondo hd (che dovrebbe essere identico al primo) , prima di fare qualsiasi cosa ? .
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
quindi i dati erano/sono su zfs in zraid1? non il raid software del G7 vero? perché in questo caso non saprei che effetti ci possano essere... avevo anche io un G7 N36L con la 9.10, ma ho sempre disabilitato il raid software da bios.

se segui il manuale non dovresti avere problemi a reimportare i dati:


in sostanza: importi il volume (con entrambi i dischi inseriti!) e non dovresti avere problemi (nel menu a tendina di import dovresti già vedere il nome del tuo "vecchio" volume altrimenti segui le istruzioni).
per sicurezza controllerei prima di fare qualsiasi cosa lo stato dei dischi con smart (non si sa mai). su questo aspetto ti consiglio di cercare su questo forum o su quello internazionale per maggiori informazioni. smartctl -a /dev/DEVICE dovrebbe già darti un'idea.

passo successivo: esegui un backup su altra macchina e metti al sicuro i dati. in alternativa prendi un altro disco e copi i dati dopo averlo formattato. puoi anche formattare il disco su una macchina esterna (msdos, ntfs) e importare il disco e utilizzarlo per backup.

il tutto senza garanzia eh!
 

vittorio

Cadet
Joined
Feb 13, 2017
Messages
3
Si, zfs in raid 1. Comunque ho risolto, ( dati in cassaforte :) ) . Non avendolo mai fatto non sapevo cosa potesse succedere con l'import dei volumi, ma grazie alle tue indicazioni è andato tutto bene. Aggiornerò il sistema sia con boot ssd che freeNAS 11. Di nuovo grazie e buon anno
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
Top