Errore abilitando servizio nfs “can't register svc name” con FreeNAS-11.3-U2.1

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Salve a tutti una volta abilitato il servizio nfs appare la seguente scritta di errore "can't register svc name" se riavvio la trovo presente nel caricamento.


Se disabilito nfs sparisce.


Da cosa può dipendere ?


In allegato potete trovare una foto delle impostazioni del servizio nfs.


Grazie


Saluti
 

Attachments

  • Immagine6.jpg
    Immagine6.jpg
    172.6 KB · Views: 195

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Ma NFS ti funziona? Qui dice che é solo un messaggio informativo https://redmine.ixsystems.com/issues/11351

Non ho avuto modo di provare, ho effettuato la configurazione delle Dir da utilizzare via nfs ma devo ancora installare il server proxmox che utilizzerà nfs.


Visto che non mi è mai accaduto con altre versioni di Freenas volevo sapere se occorreva effettuare una configurazione particolare del servizio per evitare questo messaggio.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Io non ne ho idea, sorry.
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Io non ne ho idea, sorry.
Che strano questo messaggio? Leggo nel tuo link che parla di karberos ticket da configurare ????? Nelle impostazioni nfs c'è qualcosa vedi mia immagine 6 già precedentemente allegata.
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
se non usi NFS kerberizzato penso tu possa ignorare l'errore.
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
Che cosa intendi per nfs kerberizzato ? Puoi spiegarmi meglio ?
Grazie

hai bisogno di auth su NFS?
io non ne ho mai avuto bisogno per cui non l'ho mai studiato e in realtà non sarei d'aiuto, ma se in caso ti servisse puoi iniziare da qui:


Concordo sul fatto che l'errore nel log sia sostanzialmente informativo e non bloccante.
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
hai bisogno di auth su NFS?
io non ne ho mai avuto bisogno per cui non l'ho mai studiato e in realtà non sarei d'aiuto, ma se in caso ti servisse puoi iniziare da qui:


Concordo sul fatto che l'errore nel log sia sostanzialmente informativo e non bloccante.

Grazie per la risposta io normalmente condivido la risorsa nfs inserendo nella configurazione nfs della rete che solo ip di quel dispositivo può entrare nella cartella condivisa.
Per autenticazione tu intendi nome utente e password ?
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
Grazie per la risposta io normalmente condivido la risorsa nfs inserendo nella configurazione nfs della rete che solo IP di quel dispositivo può entrare nella cartella condivisa.
Per autenticazione tu intendi nome utente e password ?

ma a livello krb, non nfs.
puoi fare come hai sempre fatto senza complicarti la vita.
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
ma a livello krb, non nfs.
puoi fare come hai sempre fatto senza complicarti la vita.

ok

Quindi il messaggio cone detto è solo una informativa non bloccante che a me non rigurada.

Grazie
 
Top