Copia file grosso da freenas

giuso71

Dabbler
Joined
Nov 19, 2018
Messages
10
Buonasera a tutti. Sto migrando da freenas a un normale NAS Microsoft acquistato per passare i file dal server freenas al mio computer Sto andando a velocità circa un mega/secondo
Calcoliamo che ho tera di file da passare
Sto utilizzando un metodo molto semplice: copia incolla
se utilizzassi filezilla all'interno della sola tette casalinga avrei un miglioramento in velocità?
Tutto è collegato in LAN non wlan, attraverso un modemrouter
Grazie
 

dina4

Dabbler
Joined
Apr 24, 2018
Messages
34
Ciao,
ti consiglierei di scrivere in inglese per avere un supporto migliore.
Comunque dalle poche informazioni che hai dato posso suggerirti due cose per migliorare la velocitá: la prima é quella di collegare lo storage FreeNAS al tuo NAS Microsoft tramite uno switch Gigabit; la seconda é di trasferire tutti i tuoi dati tramite una sessione da terminale con un comando tipo rsync.

Mediamente la velocitá tipica tra due HDD collegati in rete Gigabit dovrebbe essere di circa 100 MB/sec.

Saluti
dina4
 

giuso71

Dabbler
Joined
Nov 19, 2018
Messages
10
Ciao ti ringrazio.
In effetti ho messo lo stesso messaggio in inglese nella parte internazionale
Quindi tu mi consigli di acquistare un Switch gigabit e collegarci il NAS Freenas e l'altro Nas Microsoft.
Sul comando rsync potresti spiegarmi nel dettaglio cosa fare? Non lo conosco
Grazie tante davvero
 

dina4

Dabbler
Joined
Apr 24, 2018
Messages
34
Ciao,
sì, sarebbe la soluzione più semplice spendendo poco (15-20€).

Rsync é molto performante, ti permette tra le altre cose di riprendere un trasferimento interrotto (basta ridare lo stesso comando e rsync analizza in automatico quello che aveva giá copiato e poi riparte da dove era stato interrotto).
Mettiamo che la tua source dir (sul tuo FreeNas) sia
/mnt/pool/oldstorage
e all´ interno tu abbia musica, film, foto e documenti in differenti cartelle e che tu voglia copiare tutto nel nuovo NAS Microsoft che hai precedentemente montato in
/tmp/newstorage
Con rsync scrivi cosí:
Code:
rsync -av --progress /mnt/pool/oldstorage/* /tmp/newstorage/

Questo é tutto :) Se ti interessano nel dettaglio le opzioni guardati il manuale di rsync, invece per la sola opzione -a (archive mode) questo link é esaustivo What is archive mode in rsync?

Ciao
din
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Sto migrando da freenas a un normale NAS Microsoft
Per curiosità, che NAS è? Ho fatto una ricerca al volo ma non ho trovato niente.
 
Top