Condividere file fuori dalla LAN

Fidric

Dabbler
Joined
Mar 17, 2018
Messages
20
Salve a tutti,

mi sono fatto il mio primo NAS con FreeNAS 11.1-U5 e un HPE Gen10.
Avrei la necessità di condividere foto e filmati anche di una certa dimensione con parenti ed amici fuori dalla mia rete domestica...

Cosa mi consigliate? Nextcloud? OwnCloud?

Per Nextcloud ho trovato questa guida con script:

https://forums.freenas.org/index.ph...stallation-of-nextcloud-14-in-iocage-jail.90/

Qualcuno l'ha provata?

Grazie a tutti degli eventuali consigli
 
Last edited:

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
volendo per foto e filmati (da visionare), c'è anche PLEX come soluzione...
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Nextcloud è ottimo, ma non è semplicissimo da manutenere.
Io lo uso da un po' e mi ci trovo bene. L'ho installato proprio con lo script del tutorial che hai linkato tu.
Il problema di tutti questi servizi è che li devi mettere in delle jail. Lascia perdere i c.d. plugin, che creano jail basate su warden (software che iXsystems sta dismettendo in favore del più moderno iocage). Anche su iocage purtroppo attualmente ci sono dei problemi nell'aggiornamento dei pacchetti, dovuti al fatto che la versione di FreeBSD sottostante a FreeNAS è la vecchia 11.1, problemi che verranno risolti nella nuova versione di FreeNAS 11.2.
Io suggerirei quindi di aspettare fino ad allora.
Magari nel frattempo fai delle prove... ci vuole un po' per mettere a punto tutti i vari componenti... ad esempio il dynamic DNS, il port forwarding sul router, il certificato SSL di Let's Encrypt, l'eventuale Reverse Proxy, insomma tutte cose che se sono tutte nuove per te, ti ci vorrà un po' di tempo per capire...
Non mi vengono in mente altri sistemi più comodi di condivisione file con l'esterno.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Se per caso hai un server Debian/Ubuntu già in piedi e on H24, forse ti conviene installare il Nextcloud server lì con lo snap package https://uappexplorer.com/snap/ubuntu/nextcloud che ti risolve tutte le dipendenze e aggiorni tutto più facilmente. FreeNAS lo useresti solo come storage per i file.
 

Fidric

Dabbler
Joined
Mar 17, 2018
Messages
20
Nextcloud è ottimo, ma non è semplicissimo da manutenere.
Io lo uso da un po' e mi ci trovo bene. L'ho installato proprio con lo script del tutorial che hai linkato tu.
Il problema di tutti questi servizi è che li devi mettere in delle jail. Lascia perdere i c.d. plugin, che creano jail basate su warden (software che iXsystems sta dismettendo in favore del più moderno iocage). Anche su iocage purtroppo attualmente ci sono dei problemi nell'aggiornamento dei pacchetti, dovuti al fatto che la versione di FreeBSD sottostante a FreeNAS è la vecchia 11.1, problemi che verranno risolti nella nuova versione di FreeNAS 11.2.
Io suggerirei quindi di aspettare fino ad allora.
Magari nel frattempo fai delle prove... ci vuole un po' per mettere a punto tutti i vari componenti... ad esempio il dynamic DNS, il port forwarding sul router, il certificato SSL di Let's Encrypt, l'eventuale Reverse Proxy, insomma tutte cose che se sono tutte nuove per te, ti ci vorrà un po' di tempo per capire...
Non mi vengono in mente altri sistemi più comodi di condivisione file con l'esterno.

Grazie mille per le informazioni! Farò delle prove ma penso proprio che aspetterò la versione di FreeNAS 11.2 per l'installazione definitiva :smile:
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524

Fidric

Dabbler
Joined
Mar 17, 2018
Messages
20
Ok, se vuoi dare un'occhiata, qui trovi la roadmap: https://redmine.ixsystems.com/projects/freenas/roadmap
Mancano 25 giorni!
Scusa se ti disturbo ancora: ho visto che in 10 giorni esce la 11.2-U2, aspetterò quella release a poi farò l'aggiornamento...
Mi consigli di fare l'aggiornamento tramite l'interfaccia web? Mi sai dire qualcosa anche riguardo l'aggiornamento del pool:
Warning: upgrading the ZFS pool can make it impossible to go back to a previous version.
Non penso comunque tornerò alla versione precedente...
Grazie
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Mi consigli di fare l'aggiornamento tramite l'interfaccia web?
Io ho aggiornato dalla versione 11.1 da interfaccia web e non ho avuto problemi. Non so se ci sono altri modi di aggiornare.

Riguardo l'aggiornamento del pool ZFS, la documentazione ufficiale ti dirà tutto ciò che ti serve.
Ad ogni modo, è un'operazione che devi fare manualmente dopo l'aggiornamento di FreeNAS, non viene fatto automaticamente.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Mi sai dire qualcosa anche riguardo l'aggiornamento del pool:
Warning: upgrading the ZFS pool can make it impossible to go back to a previous version.
Non penso comunque tornerò alla versione precedente...
Grazie

L'aggiornamento della versione del pool è per usufruire delle ultimissime feature introdotte per il filesystem ZFS. considera che generalmente sono cose che a noi "comuni mortali" non servono (e non sappiamo neanche bene a cosa servirebbero...).
Personalmente non faccio mai l'upgrade del pool, anche perchè se non hai necessità di quelle feature, non vedo il motivo di farlo e di impedirti un futuro downgrade. (o per lo meno aspetta qualche mese prima di fare upgrade così vedi come ti va il sistema)
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
ho visto che in 10 giorni esce la 11.2-U2
E' passato esattamente un mese da quando l'hai scritto... e ancora non è uscita!
La roadmap purtroppo non è molto attendibile...
 

raulico

Contributor
Joined
Nov 6, 2017
Messages
102
riguardo l'upgrade del pool, posso dire dopo esperimenti sulla mia pelle, che anche se upgradi il pool e poi riusi la 11.1, facendo l'import dei dischi, li vedi correttamente… ah dimenticavo, con plex, clicchi sui 3 puntini del file che stai guardando e scarichi...
 
Last edited:

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
E' passato esattamente un mese da quando l'hai scritto... e ancora non è uscita!

vedi, bastava chiamarla! :D

EDIT: io attenderei ad aggiornare alla U2...sembra ci siano problemi con VNET
 
Last edited:

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
vedi, bastava chiamarla! :D

EDIT: io attenderei ad aggiornare alla U2...sembra ci siano problemi con VNET
Ammazza che tempismo!
Io aggiorno, tanto le mie jail sono tutte senza vnet... mi sembra! :smile:
Ottimo che ora ti invita a salvarti la configurazione quando clicchi per aggiornare FreeNAS!!
 

Fidric

Dabbler
Joined
Mar 17, 2018
Messages
20
Salve a tutti di nuovo!
Cosa mi dite: posso aggiornare alle 11.2-U4.1 senza problemi?
Grazie
 
Last edited:

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
Salve a tutti di nuovo!
Cosa mi dite: posso aggiornare alle 11.2-U41. senza problemi?
Grazie

Alcuni hanno avuto problemi con le jails, altri con la NUOVA INTERFACCIA WEB e la reportistica.
Io sono tra i secondi.
In caso: rollback alla U4!
 

Fidric

Dabbler
Joined
Mar 17, 2018
Messages
20
Ho appena aggiornato dall'interfaccia web alla 11.2-U5 ed è andato tutto bene :smile:

Uso il NAS solo per storage di film/musica ecc, mi consigliate di fare l'aggiornamento al nuovo file system?

Grazie
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
mi consigliate di fare l'aggiornamento al nuovo file system?
Sì, certo, ci vuole un attimo ed è improbabile che ti crei problemi.
 
Top