App/Plugin disponibili su Freenas

MaxG76

Cadet
Joined
Jul 24, 2019
Messages
9
Salve a tutti. Provengo da un'esperienza NAS Synology/Netgear e sono abituato ad avere degli applicativi/servizi disponibili con semplici installazioni.
A parte l'installazione e upgrade semplificato, quello che è interessante con questi sistemi proprietari (in particolare Synology) è quello di avere tantissime funzionalità subito disponibili (da attivare a parte).
Ora ho intenzione di cambiare NAS (dopo alcuni anni l'aggiornamento del DSM su Synology con vari applicativi all'attivo fanno sentire il suo peso) passando a un hardware PC su Intel/Mini-ITX e OS Freenas.
Vorrei sapere se sono disponibili questi pacchetti/applicativi facilmente integrabili con la UI di Freenas:
CardDAV Server
LDAP Server
DNS Server
Proxy Server
Git Server
Mail Server
iTunes Server
Radius Server
Presto File Server
VPN Server
SSO Server
S3/Glacier Backup
MariaDB/MySQLDB
phpMyAdmin
Tomcat 6/7
Apache HTTP Server 2.4
Nginx X.X
NodeJS vX.X
Java 7/8
PHP 5.x/7.x
Perl/Ruby

Grazie in anticipo.
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
In generale, dovresti trovarli tutti come pacchetti da installare nelle jail (una specie di virtualizzazione), e tranne i plugin, di automagico c'è ben poco. Però immagino che anche con i pacchetti sui NAS commerciali, dopo un po' cominci ad avere l'esigenza di smanettare da linea di comando.
Io in passato ho avuto un Synology da 2 baie e la mia opinione è che i NAS commerciali nascondono la complessità, sono comodi, fisicamente compatti, in pochi clic fai tante cose, tipicamente poco potenti, quindi se hai bisogno di maggiori prestazioni, FreeNAS non si batte, però l'ostacolo è una discreta learning curve (ZFS, FreeBSD, ...). Io sono passato a FreeNAS dal vetusto Synology DS211j, che ora tra mille acciacchi mi fa da backup di FreeNAS via rsync.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Perché non fai delle prove installando FreeNAS in una virtual box? Io l'ho fatto, funziona! Capirai in poco tempo se fa al caso tuo!
 

MaxG76

Cadet
Joined
Jul 24, 2019
Messages
9
Grazie proto e Glauco. Io ho ancora un ds212+ upgradato a 512mb di ram e mi ha dato delle grandi soddisfazioni. A parte tanti applicativi che effettivamente potrebbero andare a parte, ciò che ho trovato davvero utile sono il dns server in combinazione con un web server per effettuare test in locale di applicazioni web. Questo poi si trascina una serie di funzionalità come Git/Svn, Tomcat/Java etc. etc. Prima che Synology creasse una gestione avanzata degli Host di Apache, ero già entrato con SSH per fare modifiche custom :) con raspberry pi a fare da dns server locale...
Si farò la prova con una virtual machine perché gli interrogativi sono molti... :)
 
Last edited:

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Sì, sì, smanetta, ti si aprirà un mondo...
 
Top