App iOS da usare per gestire file su FreeNAS

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Ciao

Stó usando FileBrowser per iOS tra l’altro pagato, entro con samba in locale e vpn fuori casa. Apparentemente tutto perfetto, riesco ad aprire velocemente foto documenti ma se sposto un file video da una cartella ad un altra trasferisce solo a 2MB/s (su rete locale wifi) mentre se lo faccio da Windows 10 varia tra i 80/60MB/s.
Ho notato che lo spostamento di un file di grosse dimensioni non cambia solo l’indice FreeNAS ma sembra che lo sposta fisicamente.


Dove può essere il problema? Può darsi che FileBrowser sposti il file utilizzando il dispositivo mobile come cache anziché farlo fare direttamente al nas?
 
Last edited by a moderator:

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
Ciao

Stó usando FileBrowser per iOS tra l’altro pagato, entro con samba in locale e vpn fuori casa. Apparentemente tutto perfetto, riesco ad aprire velocemente foto documenti ma se sposto un file video da una cartella ad un altra trasferisce solo a 2MB/s (su rete locale wifi) mentre se lo faccio da Windows 10 varia tra i 80/60MB/s.
Ho notato che lo spostamento di un file di grosse dimensioni non cambia solo l’indice FreeNAS ma sembra che lo sposta fisicamente.


Dove può essere il problema? Può darsi che FileBrowser sposti il file utilizzando il dispositivo mobile come cache anziché farlo fare direttamente al nas?
Molto probabilmente il trasferimento è FN --> telefono/pc windows ---> FN. L'unico modo sicuro per fare un trasferimento locale in FN e tramite SSH e a riga di comando.

Inviato dal mio YD201 utilizzando Tapatalk
 

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Grazie proverò.

Ho notato che il trasferimento di un file dentro lo stessa unità e stesso dataset è istantaneo, mentre tra la stessa unità e due dataset diversi il trasferimento crolla tra i 10-20MBs. Un trasferimento tra unità e dataset verso il mio pc Windows 10 o vice versa viaggia a 100MBs
 
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Ciao,

Scomponiamo il truo problema in 2.

1) Nello stesso dataset è instanteno perché FN deve solo aggiornare l'indice dove risiede il file, come quando sposti un file nello stesso disco rigido. Quando lo sposti in dataset diversi FN li gestisce come se fossero HD diversi per cui deve copiare fisicamente il File dal DataSet1 al DataSet2. Per questo riscontri questo problema.

2) Il problema di quando trasferisci i file dal telefono sono piu lenti perché a causa della spiegazione del punto 1 ed il viaggio intrapreso dal file come descritto da Artion mina pesantemente la velocità dell'operazione essendo che probabilmente il tuo PC è collegato in ETH mentre il telefono utilizza la piu lenta rete WI-FI
 

tommyshelby

Cadet
Joined
Mar 8, 2019
Messages
1
The local VPN is not working in my case as I have tried to make the connection to my iTunes account through the VPN, but the connection is not getting established and it is giving me iTunes error 9
 
Top