Hardware consigliato SSD + 2 HD Raid

MaxG76

Cadet
Joined
Jul 24, 2019
Messages
9
Salve a tutti. Hardware consigliato per Freenas è un HD di avvio minimo da 8GB. Quali sono le vostre configurazioni? Un SSD dove tenere Freenas e poi gli HD in Raid?
Fino ad oggi ho avuto Nas Netgear e Synology e per entrambi l'OS si installava sugli stessi HD in Raid.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, sì, ti consiglio un SSD anche minuscolo per il sistema operativo e HDD per i dati.
FreeNAS non consente di installare il sistema operativo sugli stessi dischi su cui sono installati i dati, a differenza dei NAS Netgear e Synology.
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Ciao, io ti consiglio FreeNAS su Pendrive da 16GB ti salvi la configurazione ogni volta che effettui cambiamenti e sei a posto. Per gli HDD ti consiglio le versione RED della Western Digital oppure IRONWOLF per Seagate.

La mia configurazione la trovi in firma.
 
Last edited:

MaxG76

Cadet
Joined
Jul 24, 2019
Messages
9
Ciao, io ti consiglio FreeNAS su Pendrive da 16GB ti salvi la configurazione ogni volta che effettui cambiamenti e sei apposto. Per gli HDD ti consiglio le versione RED della Western Digital oppure IRONWOLF per Seagate.

La mia configurazione la trovi in firma.

Sluferd noto che hai un hardware molto potente e complesso (oltre a un gran bel case). Domanda: ma l'I5 che hai installato non è "sprecato" per Freenas?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao Max, la risposta è sempre la solita: dipende!
Se devi transcodificare video con Plex o Emby, allora un minimo di potenza serve, variabile fondamentalmente a seconda della risoluzione (Full HD o 4K).
Il requisito più importante per FreeNAS è la RAM, perché ZFS se la beve!
 

MaxG76

Cadet
Joined
Jul 24, 2019
Messages
9
Ciao Max, la risposta è sempre la solita: dipende!
Se devi transcodificare video con Plex o Emby, allora un minimo di potenza serve, variabile fondamentalmente a seconda della risoluzione (Full HD o 4K).
Il requisito più importante per FreeNAS è la RAM, perché ZFS se la beve!

Il minimo è 8GB per 1TB e ogni TB è +1GB di Ram?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526

MaxG76

Cadet
Joined
Jul 24, 2019
Messages
9
Altra domanda, visto che hai una mobo ASRock: il setup del Raid si fa nel BIOS? Scegliendo quali porte Sata vanno in Raid?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Scusa slyferd se rispondo di nuovo io! :tongue:
Max, il setup si fa interamente via software dal sistema operativo, il BIOS fa vedere i dischi al S.O. come se fossero dischi normalissimi, niente RAID da BIOS, altrimenti ZFS che ci sta a fare?? :-D
 

MaxG76

Cadet
Joined
Jul 24, 2019
Messages
9
Scusa slyferd se rispondo di nuovo io! :p
Max, il setup si fa interamente via software dal sistema operativo, il BIOS fa vedere i dischi al S.O. come se fossero dischi normalissimi, niente RAID da BIOS, altrimenti ZFS che ci sta a fare?? :-D

È che non vedo un BIOS da un mare di tempo :D
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
A questo proposito, vedi il primo punto di questo elenco di WORST practices: Using Hardware RAID with ZFS
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Scusa slyferd se rispondo di nuovo io! :p
No problem :D

Glauco ha risposto in modo esaustivo a tutte le tue domande.

Aggiungo che la mia configurazione iniziale è partita da un Athlon II e FreeNAS a 32bit. Mi ero appena avvicinato e stavo tastando il terreno, il problema è stato quando ho capito le pontenzialità del sistema e dei plugin. Lo utilizzo principalmente per Torrent e Plex (ho bisogno di più spazio e potenza, causa anche dei nuovi incapsulamenti, formati video e audio utilizzati... infatti stavo pensando di aggiungere anche una scheda grafica)
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Grazie, non mi sono ancora informato. Sarà comunque un mio upgrade futuro se sarà possibile con FreeNAS oppure qualche test con UnRAID.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526

frengo

Cadet
Joined
Oct 13, 2019
Messages
6
Salve. Sapete consigliarmi un laptop (da trovare usato) su cui installare Freenas 11.2-U6 ?
La versione 9.2 girava anche su HP550.

Grazie
 
Top