NAS Casalingo

anburg

Dabbler
Joined
Mar 19, 2019
Messages
13
ciao a tutti
vorrei allestire un NAS avendo in casa :
- MoBo - HP Proliant ML110 G6
- CPU - Intel Xeon X3460
- RAM - Samsung ECC REG DDR3 PC3-10600R 16 GB

e dovendo comperare:
PSU - EVGA 550B3
4 HDD - WD red o Seagate Ironwolf o Ultrastar SATA Series da 3 o 4 TB
NIC - Ethernet gigabit pcie compatibile freenas
Controller RAID compatibile freenas


avrei alcuni dubbi:
1 - vorrei integrare una scheda di rete gigabit pcie compatibile freenas alla quale verrebbe connesso il solo PC fisso da lavoro (ha due schede di rete) visto che ho necessita' di trasferire file video piuttosto pesanti, tutto il resto viaggia a 10/100 Mb
2 - vale la pena comperare un controller SATA RAID per montare un raid 5 per soli 4 HDD da 4TB? visto che freenas usa il File System ZFS che include nativamente i pool RAID
Vorrei implementare oltre a tutti i servizi di condivisione, torrent, virtualbox, che l'ultima release di freenas mi sembra sia supportata nativamente, e forse mediaserver, ma sono indeciso
3 - Non so che HHD comperare Western Digital RED, Seagate Ironwolf oppure i nuovi Westen Digital Ultrastar SATA Series che sono poi i vecchi Hitachi HGST
Ringrazio anticipatamente chi vorra' chiarirmi un po' le idee
saluti
andrea
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Ciao, non ho capito qual è il dubbio n. 1.
Non ho capito a che ti serve il controller RAID SATA dato che quella scheda madre ha già 6 porte SATA.
Per gli HDD non ti so dire perché conosco solo i WD RED. Se il silenzio per te è importante, considera che gli SSD sono assolutamente silenziosi. Poi vengono gli HDD a 5400 giri al minuto (tipo i WD RED) e poi quelli a 7200 giri al minuto.
 

anburg

Dabbler
Joined
Mar 19, 2019
Messages
13
Ciao, non ho capito qual è il dubbio n. 1.
Non ho capito a che ti serve il controller RAID SATA dato che quella scheda madre ha già 6 porte SATA.
Per gli HDD non ti so dire perché conosco solo i WD RED. Se il silenzio per te è importante, considera che gli SSD sono assolutamente silenziosi. Poi vengono gli HDD a 5400 giri al minuto (tipo i WD RED) e poi quelli a 7200 giri al minuto.
 

anburg

Dabbler
Joined
Mar 19, 2019
Messages
13
Ciao e grazie per la risposta
Niente controller allora ed userò il RAID Z2 che equivale al 5 se non sbaglio
Il rumore non è un problema SSD comunque no perché dovrei rapinare una banca per comperarne 5 da 4TB l’uno
Che velocità (circa) raggiunge un nas con 4 HDD meccanici RAID Z1 cpu xeon x3460 e 16 gb RAM? Perché forse non ha senso neanche l’acquisto di una scheda di rete 10/100/1000
Grazie ancora e saluti
Andrea
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Che intendi per velocità? Trasferimento dei dati dal NAS ad un PC via rete? Se Gigabit, circa 100-110 MB/sec.
Leggendo su internet, quella mobo mi sembra che abbia una scheda di rete Gigabit integrata, no?
 

anburg

Dabbler
Joined
Mar 19, 2019
Messages
13
si intendevo il trasferimento dati con i pc connessi con cavo lan. E si... guardando bene le specifiche, la scheda di rete integrata è gigabit quindi non serve comperarla, OTTIMO
grazie ciao
 

anburg

Dabbler
Joined
Mar 19, 2019
Messages
13
ciao a tutti
riprendo questo post per esprimere la mia disperazione
la mobo hp che avevo non va kaputt. quindi obbligato nella scelta dal processore intel xeon x3460 ho preso una supermicro X8SIE-F e qui cominciano i problemi:
appena acceso emette un beep fisso con la spia sul pannello frontale overheat cpu (questo il codice del beep supermicro). poi lampeggia il led LE3 della mobo che indica memorie non supportate.
ho delle samsung M393B5170FH0-CH9 da 4GB che pensavo fossero supportate. guardando sul sito supermicro
https://www.supermicro.com/products/motherboard/Xeon3000/3400/X8SIE.cfm?IPMI=Y&TYP=LN2
mi sembra di capire che sono ben poche le memorie supportate.
ora mi chiedo se il problema del beep e spia cpu overheat possa essere collegato al fatto di non avere la ram giusta, pensavo di fare un clear cmos e vedere se risolvo ma prima di tutto devo trovare la ram e spero mi possiate consigliare.
grazie saluti
andrea
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Hai seguito le istruzioni contenute nel manuale della scheda madre su come installare la RAM?
In particolare, prova prima a bootare con un solo banco nello slot DIMM1A.
 

anburg

Dabbler
Joined
Mar 19, 2019
Messages
13
Sì certo ed ho lasciato solo il disco SSD dove andrà freenas ho fatto un Clear CMOS ma niente da fare dopo il post tutte le ventole restano a manetta e il beep continua e non boota niente video ZERO.
Ma visto che ho il led LE3 che mi indica memoria non supportata proverò con un'altra RAM certificata supermicro
Grazie ciao
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Forse uno dei banchi di RAM è difettoso, hai provato a mettere nello slot DIMM1A, uno alla volta a turno, tutti i banchi?
 

anburg

Dabbler
Joined
Mar 19, 2019
Messages
13
No funzionano tutti li ho provati sull'altro server un dell R410 modificato per giocare. Potrei usare quello per il nas ma ha due CPU e consuma troppo vedremo....
Ciao
 
Top